PESCARA

A14, chiuso tre notti il tratto senza pedaggio

Lavori tra Pescara sud e Pescara ovest sportati nelle notti del 15, 16 e 17 aprile. E la società concessionaria corregge anche come via alternativa la Statale 16 anziché la tangenziale chiusa

PESCARA. Autostrade per l'Italia (Aspi) sposta di una settimana le chiusure sull'A14 del tratto gratuito Pescara sud-Pescara ovest e corregge l'itinerario alternativo che in un primo momento aveva consigliato sulla tangenziale, che però è chiusa per i lavori nella galleria.

Dichiarato gratuito da pochi giorni ma resta interdetto per tre notti alle auto e ai Tir. Sull’A14 Bologna-Taranto, infatti, per consentire le attività di ispezione della galleria "Immacolata Vaccari", Aspi aveva indicato le chiusure nelle notti di martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 aprile, con orario 23-5, del tratto compreso tra Pescara sud-Francavilla e Pescara ovest-Chieti-Dragonara, verso Ancona/Bologna.

leggi anche: Strade, Traforo e autostrade chiuse / GUARDA DOVE E QUANDO I principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi

La società concessionaria, Autostrade per l’Italia, aveva in un primo momento suggerito la strada alternativa incappando però nella svista. «In alternativa», c'era scritto nella nota diffusa sabato 6 aprile, «dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara sud, percorrere la tangenziale di Pescara verso Chieti/Pescara/Ancona, seguire le indicazioni per A14 e rientrare sulla A14 alla stazione di Pescara ovest». Peccato, però, che dallo scorso 22 novembre questo non sia possibile a causa della chiusura della Galleria San Silvestro.

Previsto traffico anche di notte, nelle ore di chiusura, sulla Nazionale Adriatica Nord, già intasata e inquinata a livelli record nelle ore diurne.

Lunedì 8 aprile è arrivata la correzione. Le chiusure sono state spostate, sempre a causa degli stessi lavori, nelle notti di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 aprile, con orario 23-5 (anziché martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 aprile). Corretto l'iteneraio alternativo che prevede, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara sud, di percorrere la SS16 Adriatica (e non più la Tangenziale che resta chiusa) e rientrare sulla A14 alla stazione di Pescara ovest.