Aiuti alle famiglie in difficoltà: arrivano i rimborsi della Tari Ci sono 22mila euro, il Comune ha già individuato 71 nuclei. Ma arrivano anche i bonus spesa e bollette L’assessore Camplese: «Troppe persone, a seguito dell’emergenza Covid, hanno problemi economici»

PENNE. Il riflesso dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del coronavirus si è specchiato in quella che a tutti gli effetti è anche un’emergenza economico-sociale. A causa del Covid-19 tante...

PENNE. Il riflesso dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del coronavirus si è specchiato in quella che a tutti gli effetti è anche un’emergenza economico-sociale. A causa del Covid-19 tante persone hanno perso il lavoro o sono state costrette a chiudere le proprie attività. Governo centrale ed amministrazioni locali, unitamente al grande lavoro svolto da alcune associazioni, come ad esempio la Caritas, hanno cercato di sostenere quanto più possibile le famiglie e le persone in difficoltà. In vista delle festività natalizie il Comune di Penne ha pensato di dare una mano ai nuclei familiari maggiormente in difficoltà rimborsando la Tari 2020, attraverso economie del bilancio, a 71 famiglie.
Complessivamente sono stati stanziati 22.456,30 euro e solo 4 richieste non sono state ammesse. Accanto al rimborso Tari è stato espletato anche un rimborso bonus spesa e bollette di luce, gas e acqua.
Il fondo, stanziato dal governo centrale, è di 129.747,47 euro. Le domande per il bonus spesa arrivate agli uffici comunali sono state 140: 125 sono state ammesse. Per le bollette di luce, acqua e gas i bonus hanno coperto utenze fino a un massimo di 600 euro.
«Siamo orgogliosi delle risorse comunali messe a disposizione per i bonus spesa. Essere vicini alle famiglie in difficoltà in questo complicato periodo storico è una nostra priorità assoluta. Ringrazio gli uffici comunali che hanno studiato ogni singola istanza nella speranza di dare a tutti un contributo», ha fatto sapere l’assessore al sociale Emidio Camplese. «Troppe famiglie e persone hanno difficoltà economiche a seguito dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus, vanno assolutamente aiutate», ha detto ancora Camplese. A Penne sono state tante le famiglie finite in difficoltà nel 2020 e anche in questo 2021. Nel 2020, attraverso cinque avvisi pubblici, usufruendo del precedente stanziamento del governo, il Comune di Penne ha dato risposta a 731 domande, erogando complessivamente 128.700 euro di buoni spesa. Anche la Caritas ha sostenuto le famiglie in difficoltà. Solo nel 2020 la Caritas di Penne ha dato assistenza a 210 famiglie, l’80% delle quali italiane, ha consegnato alle persone in difficoltà 10 tonnellate di alimenti e aiutato 500 persone circa nel reperimento di vestiario utile (durante la prima fase del Covid il settore è stato chiuso per motivi di sicurezza igienica).
©RIPRODUZIONE RISERVATA