Al via il pellegrinaggio di 330 chilometri da Roma a Manoppello

Parte il viaggio dopo la benedizione del Pontefice. Trecento fedeli seguiranno le tappe del Volto Santo

MANOPPELLO. Il Cammino del Volto Santo: un percorso attraverso storia, cultura e spiritualità cristiana da Roma a Manoppello. Sono gli ingredienti del progetto, avviato l’anno scorso, per avviare un itinerario di fede ripercorrendo le tappe dello sconosciuto pellegrino che, nel 1506, tra storia e leggenda, portò il Velo della Veronica a Manoppello.

Oggi sarà inaugurata la seconda edizione: i pellegrini partiranno da piazza San Pietro a Roma dopo aver ricevuto la benedizione di Papa Francesco. Saranno circa 300 intenzionati per la maggior parte a coprire tutto il tragitto di oltre 330 chilometri diviso in 12 tappe. Ma il gruppo crescerà di tappa in tappa poiché è possibile aggregarsi lungo il percorso e anche partecipare solo ad alcune delle tappe previste. L’edizione 2016, che vede al vertice dell’organizzazione il consigliere delegato al Turismo di Manoppello Emanuele De Luca, assume particolare importanza alla luce del Giubileo lanciato dal Pontefice. Infatti, il Velo fu all’origine del Giubileo del 1207 quando Papa Innocenzo III decise di esporre la reliquia a Roma dispensando indulgenze a chi avesse pregato al suo cospetto. Allora il Velo Sacro divenne una Mirabilia urbis, una meraviglia della città, e oggi, che sono state studiate e approfondite le sue caratteristiche, è diventato una meraviglia della cristianità.

Il Cammino attraverserà due regioni, Lazio e Abruzzo, e si fermerà in tutti i monumenti, chiese e conventi presenti sul territorio come San Clemente a Casauria (Castiglione a Casauria), Santa Maria D’Arabona (Manoppello), chiesa di San Giovanni Battista (Celano), chiesa di Santa Maria della Vittoria (ruderi in Scurcola Marsicana), chiesa di San Francesco (Tagliacozzo), chiesa di Santa Maria di Catignano (Bussi sul Tirino), chiesa di San Nicola (Pescosansonesco), per giungere alla penultima tappa al convento francescano di Santa Maria del Paradiso di Tocco da Casauria. Da qui si affronterà l’ultima tappa di 29 chilometri che, il 14 maggio prossimo, porterà i pellegrini alla basilica di Manoppello. È possibile prenotarsi ancora: 328.6272852 e 339.2918586.

©RIPRODUZIONE RISERVATA