Alessandrini: «Sì ai militari a Pescara come ho visto a Napoli e Firenze»

Un’idea, quella dell’esercito in città, che non dispiace al primo cittadino di Pescara, Marco Alessandrini (nella foto). «Una presenza da noi c’è, per esempio», sottolinea, «ma in quanto zona...

Un’idea, quella dell’esercito in città, che non dispiace al primo cittadino di Pescara, Marco Alessandrini (nella foto). «Una presenza da noi c’è, per esempio», sottolinea, «ma in quanto zona sensibile, all’aeroporto d’Abruzzo». Tuttavia, la richiesta che è arrivata nei giorni scorsi dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, soprattutto dopo il delitto di via Padova, relativa all’auspicio di una maggiore presenza dell’esercito in città, ha destato l’attenzione di Alessandrini. «Mi ha colpito», osserva, «ed è una richiesta che condivido. Però, allo stesso tempo, faccio notare che l’esercito non fa ordine pubblico, ma prevenzione».

Una presenza, quella dei militari dell’esercito, che Alessandrini ha notato negli ultimi giorni in altre città italiane. «Ieri ero a Napoli», ha osservato, «per un’iniziativa referendaria, e ho visto i militari, come pure, in un’altra occasione, li ho visti in piazza della Signoria, a Firenze». Per Alessandrini, la presenza dei militari «alimenta la sensazione di sicurezza, e, oltre che nelle zone sensibili, come l’aeroporto, la si potrebbe estendere anche in altri luoghi». (v.d.l.)