Anziana investita in via Vestina Ora parte la messa in sicurezza

28 Luglio 2024

Una 76enne travolta da un’auto guidata da una donna di 86 anni, entrambe finiscono in ospedale Domani, all’altezza di via Polo, iniziano i lavori da oltre 2 milioni per riqualificare strada e marciapiedi

MONTESILVANO. Stava attraversando via Vestina sulle strisce pedonali quando è stata colpita da un’automobile in transito ed è caduta rovinosamente a terra riportando diverse lesioni. L’episodio è accaduto ieri mattina sul cosiddetto “chilometro lanciato” dove la malcapitata, una donna di 76 anni di Montesilvano, aveva raggiunto la zebratura sull’asfalto per attraversare in sicurezza la trafficata strada in direzione nord-sud, all’altezza di via Sciesa. In quel momento, però, una Renault Clio condotta da una montesilvanese di 86 anni stava procedendo in direzione Cappelle-Montesilvano centro e, per cause ancora da accertare, non è riuscita a evitare il pedone e l’ha colpita. Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 e la polizia locale che si è occupata dei rilievi. Entrambe le donne sono state trasportate al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara, una perché ha riportato lesioni a causa dell’investimento, ma non è in pericolo di vita, l’altra per lo shock dovuto all’incidente.
L’incidente di ieri mattina ha riacceso i riflettori sulla pericolosità di via Vestina, un’arteria sulla quale ogni giorno transitano tra i 16mila e i 20mila veicoli, tra cui anche mezzi pesanti, e che è spesso teatro di incidenti e investimenti, in passato anche mortali. Una pericolosità che l’amministrazione comunale spera di ridurre grazie ai lavori di riqualificazione della strada che la doteranno anche di piste ciclabili, di attraversamenti pedonali e nuovi arredi urbani, con l’obiettivo di trasformala in una strada più vivibile e sicura.
Inizieranno domani gli interventi da oltre 2,1 milioni di euro di fondi Pnrr che, nell’arco di un anno, saranno completati. Il cantiere partirà in particolare all’altezza di via Marco Polo per poi procedere verso il centro della città. Per quanto riguarda i lavori in programma, via Vestina sarà divisa in tre blocchi: la prima, dall’incrocio con corso Umberto fino alla rotatoria con via Sospiri e via Di Vittorio; la seconda, da questo secondo incrocio fino alla rotatoria con via Togliatti; la terza, da questo punto fino al confine con Cappelle sul Tavo. Partendo dalla zona più centrale, i marciapiedi saranno portati alla quota della carreggiata, sarà rifatto l’asfalto e sul lato sud verrà realizzata una pista ciclabile. Spariranno, inoltre, anche circa 60 posti auto e saranno installate panchine e altri arredi urbani. Si passerà poi al secondo tratto, quello centrale della Colonnetta. Anche in questo caso si provvederà al rifacimento dell’asfalto e alla realizzazione della pista ciclabile, così come alla sistemazione dei marciapiedi sul lato nord/Saline. Infine, nel tratto che va dalla rotatoria del Bingo fino al confine con Cappelle, gli operai sostituiranno il tappetino stradale e sarà realizzata una pista ciclopedonale.