Anziano muore dopo un malore in spiaggia

6 Luglio 2017

Pensionato 86enne in vacanza a Montesilvano era entrato in acqua per cercare refrigerio dal caldo

MONTESILVANO. Si trovava in vacanza a Montesilvano con un gruppo di turisti, ma un malore l’ha ucciso mentre cercava refrigerio dal caldo in mare. Ha perso la vita così, ieri mattina, Luigi Mariotti, un uomo di 86 anni di Castel Gandolfo, ospite del Grand Hotel Montesilvano, in via Maresca.
Erano circa le 11.30 quando il pensionato, che stava partecipando a una vacanza organizzata senza i suoi familiari, è entrato in acqua per una passeggiata o probabilmente per fare il bagno. Ma a circa 3 o 4 metri dalla battigia, il turista ha avuto un malore, probabilmente un infarto, e si è accasciato in mare davanti agli occhi degli altri bagnanti presenti. Immediato l’intervento di Alessandro De Leonardis, bagnino al lido del Grand Hotel Duca degli Abruzzi, che confina con la spiaggia che Mariotti frequentava.
«Ho notato il corpo di un uomo galleggiare e mi sono precipitato a soccorrerlo», racconta il bagnino, «ma ho capito subito che c’erano poche speranze di salvarlo. L’ho portato a riva e con l’aiuto di un’infermiera in vacanza gli ho praticato un massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi». Poi è arrivato anche il personale del 118 con un’ambulanza medicalizzata che, purtroppo, non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Montesilvano, coordinati dal comandante Vincenzo Falce, e il delegato di spiaggia di Montesilvano della capitaneria di porto per gli accertamenti. Esclusa l'ipotesi dell'annegamento. Confermata invece la morte naturale. La salma del turista è stata riconsegnata ai familiari. (a.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.