Apre il San Raffaele nuovo ateneo on line

Giulianova, corsi di laurea in alta moda e manager del calcio
L'Università telematica San Raffaele, di Roma, approda in Abruzzo. E apre una nuova sede a Giulianova, all’interno dell’aristocratico palazzo Kursaal. Un'opportunità formativa in più per gli studenti abruzzesi «che testimonia la volontà dell’ateneo romano di valorizzare i territori, offrendo e garantendo un servizio innovativo». Quattro i corsi di laurea attivati, in settori inesplorati come la formazione di manager del pallone e l'alta moda: in scienze motorie, anche con indirizzo calcio, scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, scienze dell'alimentazione e gastronomia e la laurea triennale in moda e design industriale. L'inaugurazione della sede dell'ateneo si terrà ad ottobre, ma le iscrizioni sono già aperte.
CORSI TELEMATICI. Istituito con decreto ministeriale dell’8 maggio 2006, l'ateneo San Raffaele si pone ai primi posti tra le università telematiche, nel panorama nazionale. «Un prestigio», spiega il presidente, Sergio Pasquantonio, «documentato da un incremento significativo delle iscrizioni e delle immatricolazioni, oltre che dalla presenza di docenti qualificati e professionisti autorevoli che ne hanno sposato la filosofia e la mission».
Integrando il sistema formativo dei tradizionali atenei, l’università San Raffaele ha introdotto e consolidato nuovi linguaggi in linea con le più innovative metodologie comunicative, avvalendosi di strumentazioni all’avanguardia in campo multimediale e di molteplici strumenti interattivi come aule virtuali, forum, web conference, chat, social media, «che hanno potuto garantire, anche nel periodo più critico della pandemia», afferma Pasquantonio, «il continuum delle lezioni, degli esami e del conseguimento delle lauree di ogni ordine e grado».
APERTI AL MONDO. Il forte orientamento alla ricerca scientifica e le collaborazioni con prestigiose università di tutto il mondo, costituiscono un’altra peculiarità della proposta formativa dell’ateneo, che ha scommesso sul settore della ricerca, «grazie anche alla convenzione stipulata con l’Istituto di ricerca San Raffaele di Roma», dice Pasquantonio, «che ci ha permesso di promuovere brevetti, sviluppare importanti sperimentazioni cliniche, dare vita a un consorzio interuniversitario, il Medical and experimental bioimaging center, e partecipare alla realizzazione di un parco scientifico».
IN ABRUZZO. Fino all'approdo a Giulianova, dove l'ateneo San Raffaele ha scelto di inaugurare una nuova sede operativa. «Il sapere», afferma Jwan Costantini, primo cittadino di Giulianova, «è valore economico aggiunto, paradigma e volano dello sviluppo e va incoraggiato anche attraverso l’interazione tra istituzioni e tessuto produttivo. Questo per noi è un importante traguardo, volto ad arricchire il ventaglio dell’offerta formativa territoriale, attraverso una metodologia di studio molto flessibile, che grazie all’e-learning incontra le esigenze di quanti, per i motivi più diversi, lavorativi, familiari e professionali, scelgono di studiare gestendo personalmente i tempi, con una duttilità di percorso che garantisce eccellenza e qualità».
LAUREE TRIENNALI. L'offerta formativa si snoda su quattro percorsi. Il corso di laurea triennale in Scienze motorie che, oltre all’indirizzo tradizionale, propone un percorso dedicato al calcio: unico nel panorama italiano, forma i futuri protagonisti del mondo del pallone, basandosi su una preparazione in diverse materie anche gestionali, dal marketing allo scouting. Il corso di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate coniuga sport e professionalità. Con un approccio interdisciplinare, il corso triennale in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione e quello magistrale in Management e consulenza aziendale formano i futuri manager pubblici e d’impresa, in grado di occupare posizioni dirigenziali e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato. A partire da quest'anno, l’offerta formativa si è ampliata con il corso di laurea magistrale in Economia e management dell’innovazione digitale in sanità", nell’ottica della sanità 4.0 e dell’Internet of health things.
NUTRIZIONE E MODA. L'ateneo San Raffaele ha attivato corsi anche nel settore nutrizione e moda. La laurea triennale in Scienze dell’alimentazione e gastronomia e la magistrale in Scienze della nutrizione umana, attraverso due proposte didattiche Nutrizione e Nutraceutica, offrono una formazione altamente specializzata nell’ambito delle tecnologie agroalimentari, dell’alimentazione e della gastronomia, con l'acquisizione di competenze tecnico-scientifiche e capacità teorico-pratiche.
Infine, con la sua radicata presenza nel mondo del lavoro, il corso Moda e design si focalizza su due percorsi, quello del design e quello della moda. Oltre agli stage in aziende specializzate, gli studenti vengono coinvolti in esperienze formative pratiche, pianificate in occasione di eventi nazionali e internazionali, come "Alta Roma" che combina tradizione e sperimentazione per la valorizzazione della sartoria Made in Italy.

