Arrivano i soldi dal Comune per liberare i loculi
Stanziati in bilancio 170mila euro di aiuti: la quota da pagare si riduce in alcuni casi a soli 23 euro
PESCARA. Il Comune sostiene le famiglie con risorse economiche per le estumulazioni dei defunti. La giunta approva una delibera che va incontro alle esigenze dei cittadini alle prese con la necessità sempre più emergenziale di trovare collocazione al cimitero di Colli Madonna per un proprio caro scomparso; ma che, nel contempo, offre un importante sostegno economico a quanti sono coinvolti (in 622 casi) dal recente provvedimento di revoca delle concessioni cimiteriali rilasciate prima del 1975, trascorsi dunque 50 anni dall’ultima tumulazione.
Il provvedimento approvato affronta dunque la questione della carenza di loculi da destinare a nuove tumulazioni, venendo incontro al fabbisogno della collettività; l’Amministrazione ha infatti deciso di offrire un ulteriore supporto economico ai titolari revocati (dopo quanto già disposto in questo senso dalle due delibere del novembre 2022 che avevano già portato al 50% la compartecipazione del Comune alle spese per le operazioni cimiteriali) stanziando, in sede di approvazione del bilancio di previsione, risorse aggiuntive proprie per 170mila euro.
In virtù di questo, l’ammontare della complessiva quota massima di compartecipazione dell’Amministrazione sale fino a un massimo possibile di 273 euro (di cui 49,23 di Iva). Ci saranno quindi dei casi in cui la spesa a carico delle famiglie chiamate a recuperare i resti mortali dei propri cari potrà essere anche di soli 23,46 centesimi.