Asse attrezzato esteso fino al porto I lavori partiranno entro il 2021 

Masci in trasferta a Roma ha incontrato i dirigenti del ministero delle Infrastrutture e dell’Anas «Abbiamo 15 milioni per prolungare la strada e abbattere lo svincolo alla pineta, faremo il progetto»

PESCARA. Entro il 2021 potranno finalmente partire i lavori per prolungare l’Asse attrezzato fino alla banchina sud del porto. La conferma è arrivata ieri mattina, al termine di un vertice al ministero delle Infrastrutture con il sindaco Carlo Masci, i dirigenti del dicastero e i tecnici dell’Anas.
Il primo cittadino, accompagnato dal capo di Gabinetto Guido Dezio e dai dirigenti comunale Fabrizio Trisi e Giuliano Rossi, ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che sono già disponibili 15 milioni di euro per prolungare l’Asse fino al porto, riqualificare via Doria e abbattere lo svincolo cosiddetto a trombetta nei pressi della pineta. Ma non solo. Ministero e Anas, rappresentati rispettivamente da Andrea Capuani, della Direzione generale del dicastero per strade e autostrade e Antonio Scalamandrè, del Coordinamento e progettazione dell’azienda, hanno deciso di affidare al Comune di Pescara l’incarico di seguire tutti gli interventi in modo da velocizzare l’iter. «Ho detto ai tecnici e agli amministrativi del ministero e dell’Anas che il Comune, per accelerare i tempi, è pronto ad assumere il ruolo di soggetto attuatore di tutti gli interventi», ha commentato Masci con grande soddisfazione per il risultato raggiunto, «hanno recepito la nostra richiesta. Il ministero, di concerto con l’Anas, trasferirà i 15 milioni alla Regione e il Comune predisporrà il progetto, farà la gara d’appalto e seguirà i lavori». La proposta era stata studiata e messa a punto da Masci e dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Albore Mascia.
Questa decisione, a detta del sindaco, consentirà al Comune di far partire la gara d’appalto entro il prossimo anno e, forse, prima di dicembre 2021 si riuscirà anche a far partire i primi lavori. In qualsiasi caso, entro il 2022, dovrebbero essere tutto completato.
In pratica, gli interventi da realizzare saranno tre. Con 5 milioni si faranno il prolungamento dell’Asse attrezzato all’interno del porto canale, banchina sud, ossia il tratto che va da piazza della Marina fino al ponte del Mare; e la riqualificazione e riorganizzazione di via Doria. Con gli altri 10 milioni, invece, si procederà alla demolizione dello svincolo a trombetta di Pescara sud, alla pineta, per utilizzare in futuro per la viabilità la rampa di collegamento alla rotatoria nei pressi di strada Vallelunga.
«Si tratta di un grande risultato per Pescara», ha osservato Masci, «perché sono opere che attendiamo da anni e sulle quali, sin dal mio insediamento, ho concentrato la mia attenzione, affinché quanto indicato dal piano pluriennale degli investimenti dell’Anas, da previsione, divenisse realtà».
«Il termine del 31 dicembre 2021 per la conclusione dell’intera procedura», ha poi assicurato il sindaco, «sarà da noi anticipato e mi impegnerò per questo».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri. «Parliamo di opere», ha sottolineato, «che il centrodestra ha pensato, progettato e difeso da anni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA