Assistenza ai disabili, aumentano i servizi

2 Ottobre 2019

L’ufficio diretto da Ferrante aperto anche il sabato mattina. Il sindaco: ci chiedono consulenze pure da fuori regione

MONTESILVANO. Progetti di sensibilizzazione attivati nelle scuole, un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e orari di apertura dell’ufficio più ampi per venire incontro agli utenti. Sono questi gli strumenti messi in campo dall’amministrazione comunale, in sinergia con l’ufficio disabili, per rendere Montesilvano una città sempre più accessibile. Già insignito di importanti riconoscimenti, il lavoro portato avanti negli ultimi anni dal Comune in tema di accoglienza e rispetto delle esigenze dei disabili si arricchisce di nuovi tasselli. A cominciare dall’ampliamento del servizio per l’utenza con un’ulteriore apertura al pubblico dell’ufficio il sabato mattina dalle 9 alle 13.
Il personale, coordinatore dal responsabile dell’ufficio Claudio Ferrante, sarà a disposizione per fornire informazioni utili già a partire da questo sabato, previo appuntamento da concordare al numero 085 4481258. «Nell’ottica del potenziamento dell’ufficio disabili», commenta il sindaco Ottavio De Martinis, «in questi tre mesi abbiamo incrementato il servizio con una unità di personale e ora anche il sabato con il ricevimento al pubblico. Questo è un ufficio che registra un numero cospicuo di utenti, con persone che arrivano anche da fuori provincia e regione e va sostenuto per la particolarità della consulenza offerta».
A collaborare con il sindaco nella gestione dei temi relativi all’accessibilità e alla disabilità, è la consigliera delegata Paola Ballarini. «Questo è un altro importante servizio offerto gratuitamente alle persone con disabilità», sottolinea, «un altro piccolo obiettivo raggiunto, dopo le spiagge accessibili estive, i giochi inclusivi al luna park, il progetto per la tutela delle persone sorde e un altro per sensibilizzare il mondo scolastico alla disabilità, che partirà nei prossimi giorni». Gli studenti coinvolti in questo anno scolastico saranno quelli degli istituti Direzione didattica, Troiano Delfico e Rodari, come rivela Ferrante, che si dice soddisfatto dell’attenzione rivolta al tema della disabilità dall’amministrazione comunale e della volontà di dare vita al Peba, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. «Questo Ufficio ha fatto scuola in Italia ricevendo premi locali, regionali, nazionali», ricorda. «Ma il riconoscimento che più ci gratifica arriva ogni giorno dalle mamme e dai papà dei ragazzi disabili, che ci dimostrano gratitudine, affetto e stima. Senza considerare quei cittadini che hanno trasferito la propria residenza da altre città proprio per la presenza in città di un ufficio specifico unico in Italia». L’ufficio disabili è aperto: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle 11,30; martedì e sabato dalle 9 alle 13; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16.