Brignano a Francavilla con uno spettacolo gratuito in piazza per San Franco

Il comico si esibirà il 17 agosto a conclusione di una stagione ricca di eventi E domani la presentazione del cartellone. L’assessore: coinvolte tutte le zone
FRANCAVILLA. Verrà presentato domani mattina, nel corso di una conferenza stampa prevista per le 11 in largo Modesto Della Porta, il cartellone estivo che attende la città di Francavilla per la stagione 2023.
Un cartellone che proprio nelle ultime ore si è arricchito della presenza di Enrico Brignano, il cui spettacolo è in programma il 17 agosto in piazza Benedetto Croce durante i festeggiamenti per San Franco. Uno spettacolo che vedrà l'ingresso libero e gratuito del pubblico, ma anche una parte di posti a sedere e a pagamento per chi preferisce stare più comodo. Già nelle scorse settimane però, il programma si era riempito di ospiti e di appuntamenti, tanto che ora si attende solo il completamento. La prima notizia che arriva è la conferma di tutti i tradizionali appuntamenti dell'estate francavillese.
A fine giugno infatti torna alla Sirena “Squilibri”, il festival delle narrazioni che dopo le pillole invernali in collaborazione con le scuole del territorio vede il clou nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno. Il primo grande appuntamento con la musica estiva invece è quello con lo “Shock Wave festival”, la rassegna organizzata con l’aiuto dell'associazione Zona Futura e che dal 21 al 23 luglio porterà in città artisti del calibro degli Articolo 31, di Geolier e di Sfera Ebbasta. L’esibizione, come già avvenuto lo scorso anno, è in programma all’arena del mare ricavata lungo un tratto di spiaggia libera in corrispondenza del lungomare Francesco Paolo Tosti, capace di ospitare almeno 8mila persone, e che nelle giornate del festival verrà delimitata in modo da accogliere il pubblico. Sempre in tema di serate in musica, saranno Paola e Chiara ad animare le feste in onore di Sant'Alfonso, con il classico concerto in piazza previsto per la sera di mercoledì 1 agosto, preceduto, il giorno prima, dai fuochi d’artificio.
Dal 3 al 6 agosto invece, è già fissato il nuovo appuntamento con il Blubar Festival, che tra gli ospiti attesi per la ventesima edizione della kermesse vede anche Mario Biondi e Daniele Silvestri. A seguire arrivano i festeggiamenti per San Franco, che oltre alla presenza di Brignano annunciata nella giornata di ieri, richiamano l’interesse di tutti gli appassionati per lo spettacolo pirotecnico dei fuochi a mare. In tal senso, proprio in questi giorni l’amministrazione è al lavoro per valutare che tipo di soluzione adottare quest’anno, ovvero se lasciare il fuoco diffuso lungo tutta la costa, come avvenuto nelle ultime edizioni, o circoscrivere il punto di sparo. Maggiori indicazioni arriveranno più avanti.
Va detto che accanto a questi eventi sono stati confermati anche quelli di Filosofia al mare dal 6 al 9 luglio, giunta alla quattordicesima edizione e con Macondo, in calendario il 12 e 13 agosto.
«Abbiamo voluto riproporre tutti gli eventi che da anni ormai fanno parte dell’estate francavillese», spiega l’assessore alla Cultura Cristina Rapino. «Con il programma che andremo a presentare nella giornata di sabato, cercheremo di coinvolgere non solo tutte le zone del nostro territorio, ma anche di abbracciare le varie fasce d'età e le esigenze del pubblico». Quindi conclude: «Accanto agli eventi principali ce ne saranno tanti altri proposti dalle associazioni, a cui abbiamo chiesto la proposizione di idee tramite avviso pubblico, ottenendo una piacevolissima risposta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

