Buoni spesa, tre giorni per presentare le domande
Le richieste da domani, assalto ai telefoni del Comune per avere informazioni. I sindacati: «Più protezioni per i dipendenti»
PESCARA. Da domani mattina, alle 8, si potranno presentare le richieste al Comune per ottenere i buoni spesa, o i pacchi alimentari consegnati dai volontari. Ci saranno tre giorni di tempo, perché la scadenza è stata fissata per mercoledì 8, a mezzanotte.
L’ente consiglia di presentare le domande online, entrando nello spazio riservato del sito del Comune (www.comune.pescara.it), chiamato «Covid-19 aiuti alimentari». In alternativa, si potrà utilizzare l’app Municipium, questo il suo nome, scaricabile sui telefonini. I cittadini, che non posseggono un computer o un cellulare, potranno fare la richiesta telefonicamente al numero 085/4283200, dalle 8 alle 20, sempre da domani a mercoledì.
Le stesse modalità sono previste per i commercianti e i produttori di beni alimentari che intendano partecipare al programma di aiuti. Il Comune ha previsto l’acquisto di almeno il 70 per cento di prodotti locali per aiutare l’economia del territorio, ma con l’applicazione di sconti non inferiori al 15 per cento.
Intanto, ieri pomeriggio è entrato in funzione il numero telefonico del Comune 084/4283200 per dare informazioni ai cittadini ed è stato preso subito d’assalto con migliaia di richieste. I dipendenti saranno in Comune anche oggi, dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19, per rispondere alle domande degli utenti.
In proposito, i sindacati hanno richiesto più tutele per gli 85 dipendenti del Comune che lavoreranno per la gestione dei buoni spesa. In una lettera indirizzata al sindaco Carlo Masci, la Rsu e i segretari di Fp Cgil Marinella Urso e Cisl Fp Vincenzo Mennucci chiedono di valutare le diverse modalità di lavoro, come lo smart working, per garantire la sicurezza e la salute del personale dell’ente. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

