NOCCIANO, DOMANI LA FESTA AL CENTRO DEL PAESE 

C’è la Fiera di maggio, in esposizione bestiame e mezzi

NOCCIANO. Mezzi agricoli e bestiame in esposizione. E poi dimostrazioni dal vivo, giochi, musica, passeggiate con gli animali, incontri con gli agronomi. Si annuncia una giornata all’insegna della...

NOCCIANO. Mezzi agricoli e bestiame in esposizione. E poi dimostrazioni dal vivo, giochi, musica, passeggiate con gli animali, incontri con gli agronomi. Si annuncia una giornata all’insegna della festa, domani, a Nocciano, per la “Fiera di maggio”, rinviata a causa del maltempo. «Il centro del paese sarà occupato da 55 espositori, tutti provenienti dall’Abruzzo», dice il presidente Ennio Valerio annunciando il ricco programma della manifestazione promossa dalla associazione culturale NoccianOver e giunta alla sua 21esima edizione (due gli anni di stop a causa del Covid, nel 2020 e nel 2021).
Domani la fiera prenderà il via alle 7.30 con l’esposizione dei mezzi agricoli e del bestiame a partire dalle 9 (la benedizione alle 12.15). Tante le possibilità di entrare in contatto con il mondo agricolo e si potrà anche visitare il Museo delle arti, al castello (ore 10.30 e 16.45). Nell’area fiera si potrà assistere alla dimostrazione di un maniscalco, Franco Brisighella (ore 10), e alle 10.30 prenderanno il via i giochi popolari ad eliminazione. In programma l’incontro con due agronomi, Franco D’Aloisio e Giuseppe Toma, per parlare di olio, con un assaggio del prodotto (dalle 10.45). Diverse le parentesi dedicate a musica e ballo con l’esibizione di organetti a cura di Miriana Varalli (ore 11), la performance del trio Tatazin composto da Anna Anconitano, Raffaella Rufo e Miriana Varalli(ore 15.30), e dei “Folkagricola”, in scena con organetti, zampogne e fisarmoniche (ore 18). Alessio Marchionne sarà protagonista della passeggiata del carro trainato dalle mucche (ore 11.15) e subito dopo sfilerà il cavallo di razza agricola Tpr. Il circolo l’Isola delle Criniere curerà il trekking a cavallo (ore 14.30) e il pomeriggio si aprirà (ore 16) con la finale dei giochi (la premiazione alle 19). Il sipario scenderà alle 20. (f.bu.)