Caldo, arriva Caronte: week end da bollino rosso a Pescara

Per domenica previste temperature intorno ai 40,5 gradi in città. E l’ondata di caldo proseguirà in tutta la prossima settimana con picchi di oltre 37 gradi

PESCARA. «Saranno deboli infiltrazioni fresche ed umide in arrivo sulle Alpi occidentali ad innescare nel corso del pomeriggio di oggi veri e propri nubifragi in estensione alla pianura piemontese, accompagnati da grandine, raffiche di vento e occasionali trombe d’aria. E anche questi fenomeni rientrano nella tropicalizzazione del clima che è ben evidente negli ultimi 10 anni, e per tropicalizzazione si intende l’esasperazione degli eventi atmosferici, quindi gran caldo, gran freddo, piogge eccezionali, nevicate eccezionali». Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it avverte che «sarà ’Caronte’, il prossimo anticiclone africano che, come il traghettatore infernale dagli ’occhi di bracè, ci porterà «dritti al cuore dell’estate».

«A partire da venerdì pomeriggio - prosegue Sanò - ’Carontè inizierà a soffiare aria calda a tutte le quote dall’entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorerà i 45°C e molte regioni italiane toccheranno i 40°C nel corso del fine settimana, quando ’Caronte’ raggiungerà la massima potenza. Nella giornata di domenica si toccheranno i record storici di caldo, superando anche quelli della famosa estate 2003: tra le ore 13 e le 16 il clima sarà veramente infuocato: oltre 39°C a Bologna, Firenze, 39°C, Roma, 40.5°C a Ferrara, 40°C a Pescara, 41°C in Puglia, 37°C quasi ovunque al centrosud e 37° anche sul Triveneto. I 34°C di Milano saranno poi percepiti come 38° a causa dell’elevato tasso di umidità».

«Nel contempo altri nubifragi collegati ad una perturbazione atlantica raggiungeranno il Piemonte a partire dalle Alpi occidentali, diretti verso la zona dei laghi lombardi e associati anche a trombe d’aria. Quando ne usciremo? Il centro di calcolo del portale www.ilMeteo.it intravede un possibile cambiamento tra lunedì e martedì luglio, ma solo per le Alpi, il Nord e la Sardegna per il passaggio di veloci temporali e venti più freschi, mentre al Sud e sulle regioni adriatiche ’Carontè proseguirà per tutta la settimana con picchi di oltre 37°C».

©RIPRODUZIONE RISERVATA