Case e asilo in via dei Peligni, stop ai lavori

Il Tar accoglie il ricorso di una ditta esclusa dalla gara e il Comune revoca l’appalto da 5 milioni di euro

PESCARA. Tutto da rifare per il mega appalto da 4,8 milioni di euro per la realizzazione di un asilo e di appartamenti per il ceto medio in via dei Peligni. L’amministrazione comunale ha provveduto a revocare l’appalto, già aggiudicato alla ditta Lu.Na. costruzioni, di Nola (Napoli), a seguito della sentenza del Tar che ha annullato parte della gara.

In sostanza, i giudici hanno accolto il ricorso presentato da una delle ditte che avevano partecipato alla gara d’appalto, la S&B costruzioni generali, di Napoli, e ha quindi annullato il verbale della gara, nella parte in cui il presidente del seggio di gara ha comunicato l’esclusione della ditta partenopea, nonché il verbale di aggiudicazione provvisoria dei lavori di realizzazione dell’opera.

Così, uno degli appalti più importanti degli ultimi anni è stato bloccato. Il progetto prevede la realizzazione, in un lotto di proprietà comunale, localizzato all’incrocio tra via dei Peligni e via Socrate, di 16 alloggi di edilizia residenziale pubblica da affittare a canone concordato; 14 alloggi di edilizia residenziale pubblica da concedere a canone sostenibile; un asilo nido, tre locali comunali. L’obiettivo è quello di dare un’abitazione a famiglie che non rientrano nei limiti di reddito per ottenere una casa popolare, ma che non possono pagare affitti a prezzi di mercato. L’edificio da realizzare dovrebbe essere a basso impatto ambientale e con bassi consumi energetici, nonché accessibile ai portatori di handicap.

Nel novembre dell’anno scorso è stata avviata la gara d’appalto e il 17 dicembre si è proceduto all’apertura delle buste. L’offerta della ditta Lu.Na. è stata aggiudicata la migliore, in quanto presentava un ribasso del 30,727 per cento. Ossia, il prezzo complessivo per l’esecuzione dei lavori, al netto degli onere della sicurezza, era pari a 2,9 milioni di euro.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA