L'autovelox in via di Sotto, a Pescara Colli (foto G. Lattanzio)

PESCARA

Cavi tagliati all'autovelox odiato, il Comune lo ripara e fa installare un'altra telecamera / VIDEO

Il secondo gesto vandalico in via di Sotto, dopo le scritte sull'asfalto ritrovate il giorno di Pasqua, è stato compiuto da ignoti

PESCARA. La rabbia dei vandali si scatena ancora una volta contro l'autovelox installato dal Comune in via di Sotto, a Pescara Colli. Dopo la pioggia di multe per il superamento del limite di velocità di 30 chilometri all'ora, sanzioni arrivate a migliaia di cittadini pescaresi, e dopo le scritte sull'asfalto ritrovate il giorno di Pasqua, stavolta i vandali hanno agito durante la notte scorsa tagliando i cavi alla base del dispositivo elettronico.

leggi anche: Scritte ingiuriose ai piedi dell'autovelox in via Di Sotto - VIDEO Sono apparse sulla carreggiata a ridosso dell'impianto installato nelle scorse settimane, e che ha già "regalato" migliaia di multe nella zona dei Colli

Secondo le prime ricostruzioni della polizia municipale, intervenuta sul posto all'indomani del gesto vandalico, con tutta probabilità gli autori si sarebbero serviti di una mola per recidere i cavi alla base dell'autovelox e danneggiare così il dispositivo.

Il macchinario è stato installato dal Comune in via di Sotto, a pochi metri dalla scuola Virgilio, con l'obiettivo di indurre gli automobilisti a rispettare il limite di velocità (fissato a 30 chilometri orari sull'intera arteria) e garantire una maggiore sicurezza della strada, teatro in passato di diversi incidenti.

GUARDA IL VIDEO

Pescara, la riparazione dell'autovelox danneggiato in via di Sotto
Il Comune corre ai ripari per rimettere in funzione lo strumento elettronico, vandalizzato dopo la pioggia di multe (video Giampiero Lattanzio)

Ma la norma ha incontrato una pioggia di critiche anche perché in migliaia, nelle scorse settimane, si sono visti recapitare a casa sanzioni salatissime, unite alla decurtazione dei punti dalla patente, anche per aver superato di pochissimo il limite. Si calcola che in un mese circa le multe siano state 15.553. I cittadini e i commercianti dei Colli si sono fatti promotori anche di una raccolta firme per chiedere di innalzare il limite di velocità, richiesta rimasta finora senza seguito. Il caso è stato affrontato anche in consiglio comunale. Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, e l'assessore al ramo, Luigi Albore Mascia, hanno annunciato "interventi volti ad aumentare la sicurezza della strada" come l'installazione di dissuasori e marciapiedi.

Per l'intera giornata di ieri (martedì 20 aprile), secondo quanto si apprende, gli occhi elettronici non sarebbero stati in funzione. Questa mattina (mercoledì 21 aprile) i tecnici chiamati dal Comune hanno provveduto a riparare l'autovelox che quindi sarebbe di nuovo in funzione. La novità è che accanto all'autovelox è stata installata una telecamera che sorveglia l'area dell'impianto stesso: una telecamera anti-vandali che sorveglia... la telecamera che riprende gli automobilisti.

copyright il Centro