Colli senza frontiere: ricomincia la sfida con 280 iscritti

Sabato riparte la competizione giunta alla 18esima edizione Partecipano otto squadre, tra le novità la caccia al tesoro
PESCARA. Dal 22 al 30 agosto prossimi, tornerà Colli senza frontiere, la competizione a squadre ideata e organizzata dall'associazione Castellammare in festa.
Un’edizione, quella di quest’anno, la numero diciotto, visto che la prima fu nel 1996, e che ha già passato il vaglio, nell’inverno scorso, del direttivo dell'associazione Castellamare in festa, la quale ha già testato i giochi che verranno proposti nei giorni finali del mese in corso.
Oltre a largo Madonna, il luogo principale in cui si svolgerà la manifestazione, il cartellone prevede tre incontri in spiaggia, per i tornei di bocce e biglie e per i giochi in piscina.
A disputarsi il titolo di Colli senza frontiere saranno, come di consueto, le rappresentative degli otto colli cittadini: Colle Madonna, Colle Cervone, Colle Caprino, Colle Innamorati, Colle Scorrano, Colle Pietra, Colle Marino e Colle Di Mezzo.
Squadre pronte a tutto per conquistare il palio ideato da Pino Dolente, il docente di educazione fisica scomparso negli anni scorsi. I numeri della competizione prevedono, per i nove giorni in cui si svolgeranno i giochi, 280 persone, dai 12 anni in su, con 35 componenti per squadra.
Le novità del 2015 saranno illustrate nel dettaglio durante la conferenza stampa di domani, che si terrà alle ore 11,30, nello spazio esterno del ristorante La Taverna antica (dietro alla basilica dei Sette dolori, zona largo Madonna). Un appuntamento al quale prenderanno parte il presidente dell'associazione Castellammare in festa Maria Rita Carota, i componenti del direttivo, il presidente del club Caribe 19.60 e i capitani delle otto squadre. Tuttavia, è stato già reso noto, la novità più rilevante dovrebbe arrivare dalla caccia al tesoro, che si terrà nella giornata del 30 agosto. Per la prima volta, quest’anno, essa potrebbe assumere un ruolo centrale per l’intera competizione, visto che dovrebbe assegnare un bonus tale da sovvertire le graduatorie che nel frattempo si sono formate. Insomma, una vera e propria rivoluzione, che potrebbe cambiare le sorti del torneo. Per il resto, le gare, che avranno una sospensione la sera del 27 agosto, giorno in cui è previsto uno spettacolo di teatro dialettale, si svilupperanno su giochi, tra gli altri, quali l’Hula -hoop, la camminata buffa e i nodi di gruppo, mentre i giochi di carte saranno il burraco, il tressette e la briscola. Quest’anno la squadra da battere sarà quella di colle Cervone, capitanata da Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguay. In palio, la scultura realizzata dal professor Dolente, rappresentante otto mani e otto braccialetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

