Comincia la festa di San Franco: al via i fuochi e show di Brignano

Stasera e domani è in programma la tradizionale processione religiosa per le strade del paese alto Poi venerdì gran finale con lo spettacolo del comico in piazza Croce e i giochi pirotecnici sul mare
FRANCAVILLA. Tornano nel fine settimana i festeggiamenti in onore di San Franco a Francavilla, tra feste religiose, spettacoli e gli immancabili fuochi d'artificio, quest'anno articolati in tre punti. Ad aprire i festeggiamenti questa sera è in programma la processione tra le vie del paese alto, a partire dalle 19, replicata anche domani sera in una giornata dove sono in previsione tre messe nella chiesa parrocchiale.
Sempre per quel che riguarda il programma delle feste religiose, alla mezzanotte di venerdì l'apertura della festa con il suono delle campane, mentre sabato 19 agosto alle 19 arriverà la tradizionale processione lungo le vie della città. Dall'altro lato poi ci sono i tanto attesi fuochi d'artificio venerdì a mezzanotte, con lo spettacolo pirotecnico che ogni anni richiama l'interesse di decine di migliaia di persone e che, adesso, si presenta in una nuova veste rispetto alle ultime edizioni.
Infatti, se l'anno scorso e nel 2020 si era deciso di spalmare i fuochi lungo tutta la costa, con almeno 25 punti di lancio, per il 2023 la formula è pronta a cambiare, come del resto il sindaco Luisa Russo aveva già anticipato un anno fa.
L'amministrazione comunale, infatti, ha organizzato tre punti di lancio, al pontile della Sirena, a piazza Adriatico in zona Asterope e infine sul lungomare Michetti, così da avere dei fuochi più imponenti, visibili lungo tutta la costa. Gli organizzatori hanno previsto non solo una base di lancio sulla terraferma, ma una parte dell'artificio partirà direttamente da mare, grazie a delle zattere da far galleggiare in acqua.
In questo modo, il pubblico, atteso numeroso come ogni anno, potrà andare a collocarsi non solo in zona Sirena o nel paese alto, ma anche in spiaggia nelle zone poste a nord e a sud della città, in modo da evitare ingorghi.
Da quello che si apprende, non sono previste particolari chiusure alla circolazione, se si fa eccezione per un tratto del lungomare Tosti, mentre quello che è certo è che la sera precedente, vale a dire quella di giovedì 17, oltre alle classiche chiusure che interessano sia la zona della Sirena che una parte di viale Nettuno, è previsto il divieto di vendita di bevande da asporto in bicchieri di vetro. Tale provvedimento, da adottare con ordinanza, verrà preso in occasione dello spettacolo di Enrico Brignano, atteso venerdì sera alle 22 in piazza Benedetto Croce (il piazzale della stazione ferroviaria). A tal proposito, dall'amministrazione fanno sapere che i posti a sedere risultano esauriti, mentre verrà allestita un'area disabili cui si accede su prenotazione.
Per prenotarsi è possibile inviare una mail all'indirizzo sindaco@comune.francavilla.ch.it fornendo i propri dati e quelli dell'eventuale accompagnatore.
Sempre in tema di spettacoli poi, va segnalato che il concerto di Gegè Telesforo, inizialmente in programma oggi, dovrebbe essere recuperato in occasione del Cenacolo, probabilmente il 26 agosto.

