Concerti, teatro e presepi viventi Ecco gli eventi culturali di Natale 

L’amministrazione comunale svela il calendario delle iniziative organizzate fino al prossimo 6 gennaio Si comincia oggi con una performance del musicista Toso, poi l’inaugurazione del presepe vivente 

PESCARA. Concerti, spettacoli di danza, teatro, presepi e animazione per i bambini. È ricco quest’anno il programma degli eventi culturali organizzato dal Comune per il periodo di Natale. Si comincia oggi e si andrà avanti fino al 6 gennaio. Il calendario è stato presentato ieri dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore alla cultura Maria Rita Carota, dalla presidente della commissione Cultura Maria Luigia Montopolino e dal capogruppo della Lega Vincenzo D’Incecco.
«Si tratta di un programma articolato», ha detto l’assessore, «che vuole interpretare il tradizionale spirito natalizio. Lo abbiamo messo in piedi con eventi di pregio, anche se sarà comunque un Natale sobrio». «Pescara», ha osservato Masci, «si conferma ancora una volta una città effervescente dal punto di vista culturale». Ecco il programma.
Oggi, alle 18, nella parrocchia della Visitazione, in via Dalla Chiesa, si svolgerà un concerto di Emiliano Toso, musicista e compositore. L’obiettivo è raccogliere fondi per dotare di un pianoforte il reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Pescara. Dall’8 dicembre al 6 gennaio, nel piazzale della stazione di Porta Nuova, ci sarà il presepe napoletano con la realizzazione di cinque presepi viventi.
L’8, il 10, l’11 e il 17 dicembre, alle 17, al museo delle Genti d’Abruzzo, ci sarà Natale al museo con laboratori per bambini su temi natalizi. Il 18 dicembre, alle 17, nel piazzale della stazione di Porta Nuova, il presepe vivente secondo la tradizione napoletana. Il 21 dicembre, alle 21, nella parrocchia Madonna del Fuoco, il concerto natalizio dei cori Sant’Andrea, Sinergie d’arte e San Pietro martire. Il 23 dicembre, alle 18,30, nella chiesa del mare, concerto natalizio di musica antica «Quanno nascette Ninno». Il 27 dicembre, alle 21, All’auditorium Cerulli, il reading musical letterario «Edward mani di forbice». Il 28 dicembre, alle 21, nella basilica Madonna dei sette dolori, concerto per orchestra d’archi con interventi di danza. Il 30 dicembre, alle 21, all’auditorium Flaiano, concerto di fine anno dell’orchestra sinfonica Dean Martin. Il 4 gennaio, alle 18,30, nell’area del porto canale rappresentazione teatrale «Un Natale da...mare». Il 5 gennaio, alle 17, nel piazzale della stazione di Porta Nuova, presepe vivente. Nello stesso giorno, alle 19, nel palazzetto di via Rigopiano, presepe vivente storico con danzatori e figuranti. Il 6 gennaio, alle 16, nel piazzale della stazione di Porta Nuova, animazione per bambini. Nello stesso giorno, alle 21, all’auditorium Flaiano, gran galà di danza dell’Epifania.