Da Vinci, l’associazione degli ex

Nasce l’organizzazione dei vecchi studenti dello scientifico che farà da ponte tra scuola e società
PESCARA. Grande festa nel liceo scientifico Leonardo da Vinci con la consegna dei diplomi ai maturati dell’anno scolastico 2018/2019, ma soprattutto con la costituzione dell’associazione Ex studenti della scuola. Una firma apposta con orgoglio di appartenenza e fortemente voluta da dieci ex studenti e dal preside Giuliano Bocchia per mettere un punto fermo nella storia dell’istituto pescarese che quest’anno compie 70 anni e ha raccolto il più alto numero di iscrizioni al nuovo anno.
«È solo l’inizio», spiega il dirigente scolastico, «di un percorso che porterà alla formazione di una rete di professionalità che si intersecherà con le nuove generazioni di allievi della scuola per un passaggio di competenze, sia a livello culturale, che umano. Oggi è importante dare esempi concreti ai giovani, far vedere cosa si può fare nel mondo con i libri e con l’intelligenza».
Tra i primi firmatari la professoressa Teresa Ascione, attuale dirigente dell’Istituto comprensivo uno di Pescara e una delle prime allieve della scuola di via Colle Marino. «Sono entrata in questo istituto quando era stato appena costruito», racconta, «frequentavo la sezione A. Era il 1975, il preside era Michele Petrarca e allora esistevano solo 4 classi e 2 sezioni. Trovo che la costituzione di questa nuova Associazione sia un’idea vincente, perché servirà a creare un ponte tra scuola e società».
Tra gli altri firmatari ex studenti presenti all’evento la professoressa Paola Franci, attuale docente del Da Vinci di Disegno e storia dell’arte; Pierpaolo Vitelli, diplomato nel 2014 e Giulia Lauriti, diplomata nel 2000.
Ma i nomi di ex allievi che attualmente ricoprono ruoli di responsabilità in Italia e nel mondo sono tanti. Per citarne solo alcuni: l’imprenditore del caffè Arnaldo Saquella; il farmacista Fabrizio Zenobii, attuale presidente della Federfarma; l’imprenditore Luigi Pierangeli, responsabile dell’omonima clinica; il chirurgo Luciano Leone; il dirigente Stefano Pallavicini; l’avvocato Sabatino Ciprietti; l’ex presidente dell’Ordine degli avvocati Antonio Michetti; l’ex presidente dell’Ordine dei medici Enrico Lanciotti; l’imprenditore Dino Taraborrelli; l’ortopedico Luigi Mezzanotte; il dirigente bancario Carmine Pisano; il segretario sportivo dell’Inter calcio Pierfrancesco Visci; il ricercatore associato Fermi national accelerator laboratory Usa Massimo Di Pierro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

