PESCARA / PARCHEGGI

Dal 20 marzo nuove strisce blu e i festivi a pagamento all'ex stazione

L'ordinanza sulle nuove tariffe nelle zone dell’area di risulta e di fronte al Bingo. Parcometri in sette strade, slitta l’apertura dell’ex mercatino etnico

PESCARA. Conto alla rovescia per le nuove regole dei parcheggi cittadini preannunciate tre settimane fa dall'assessore Luigi Mascia. Firmata l’ordinanza che fa scattare le nuove strisce blu e il nuovo sistema tariffario per alcune zone. La data è il 20 marzo. I lavori per adeguare le aree per la sosta sono già partiti da tempo e tra qualche giorno è tutto pronto. Lo conferma il presidente di Pescara multiservice Benedetto Gasbarro, la società del Comune che gestisce la sosta a pagamento: «Stiamo preparando la segnaletica orizzontale e verticale, a breve installeremo anche i nuovi parcometri».

leggi anche: Aumentano le strisce blu in città, parcheggi anche nell'ex mercatino etnico Torna la sosta nel tunnel della stazione: 10 euro per mezza giornata. E si paga anche di notte dalle 21 alle 2 nell'area di risulta ed ex Bingo. Va meglio solo a chi ha auto ibrida o elettrica

Area di risulta. I primi cambiamenti scattano nell’area di risulta. Dalla prossima settimana si comincia a pagare la sosta anche di domenica. «Quasi certamente saremo pronti per  il 20 marzo», afferma Gasbarro.
L’amministrazione comunale ha già deto che  l'operazione «risponde alla richiesta di maggior controllo con la presenza di personale della Pescara multiservice nelle ore serali e notturne del fine settimana, per tutta la domenica e nei giorni festivi».
Fatto sta che, come preannunciato tre settimane fa,  la sosta non è più gratis nei giorni festivi. Infatti, la domenica e i festivi, dalle 8 fino alle 21, sono previste 2,50 euro per l’intera giornata. Differenziate, invece, le tariffe orarie a seconda della zona dell’area di risulta. Nell’area del parcheggio centrale, scatta 1 euro per ogni ora (dalle 8 alle 21); e 2 euro, per l’intera serata (dalle 21 alle 2) ma solo il venerdì e sabato. Nella zona del terminal bus, 2,50 euro per l’intera giornata la domenica e i festivi (dalle 8 alle 20); 2 euro, per l’intera serata (dalle 21 alle 2) il venerdì e sabato.
Invece nell’area di fronte alla stazione, compresi i sottopassi, si paga la sosta, oltre che durante la settimana, anche nei festivi di dicembre (dalle 8 alle 21, esclusi il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio): 0,50 euro, la prima mezz’ora; un euro dal 31esimo al 60esimo minuto; 2 euro per ogni ora successiva ai primi 60 minuti. Infine l’area Bingo: 2,50 euro, per l’intera giornata (dalle 8 alle 20) la domenica e i festivi; 2 euro, per l’intera serata (dalle 21 alle 2) il venerdì e il sabato.
Nuove strisce blu Tempi brevi anche per i nuovi parcheggi a pagamento preannunciati in alcune zone della città dove finora la sosta era gratis. Si tratta di via Ostuni/via Bologna, via Paolini, piazza Mancini, via Ciglia, piazza Unione, via Spiga, via Falcone e Borsellino. Prevsiti parcometri.
In via Ostuni/via Bologna, via Paolini, via Ciglia, via Spiga la tariffa è di 0,50 euro, la prima mezz’ora; un euro, dal 31esimo al 60esimo minuto; 2 euro, per ogni ora successiva dopo i primi 60 minuti.
Invece in piazza Mancini, lo sosta costa 1 euro l’ora; mentre in via Falcone e Borsellino, 1,50 euro per l’intera giornata. In piazza Unione, la sosta resta gratis per le prime due ore (con disco orario); poi 2 euro l’ora, dalla seconda in poi.
Ex mercatino etnico Ben più care le tariffe (anch'esse preannunciate) all’interno del sottopasso, trasformato dalla precedente amministrazione in un mercatino etnico. Torna ad essere un parcheggio custodito 24 ore su 24, ma per organizzare la gestione bisogna attendere ancora. I prezzi sono stati fissati a 10 euro per mezza giornata; 18, per l’intera; 50, per una settimana; 150, per un mese. (a.be.)

copyright il Centro