Domani i lavori sul lungomare: traffico bloccato per alcune ore

23 Luglio 2023

Verrà smontata un’impalcatura in viale Kennedy per completare il rifacimento del manto d’asfalto Pronte le aree di parcheggio gratuito messe a disposizione dal Comune per i turisti durante l’estate

FRANCAVILLA. Rimarrà chiusa al traffico almeno per tutta la mattinata di lunedì viale Kennedy, a Francavilla, a causa dello smontaggio dell'impalcatura presente sull'ex hotel Royal. Contestualmente, si dovrà procedere con il rifacimento dell'ultimo tratto di asfalto, vale a dire proprio quello presente nel punto interessato dalla presenza dell'impalcatura e sul quale gli operai non hanno potuto lavorare durante le operazioni di rifacimento a maggio e a giugno.
I vigili, guidati dal comandante Fabio Torrese, saranno presenti già dalla Sirena e avranno il compito di reindirizzare il traffico su via Ancona, ultimo punto utile per tornare sulla Nazionale, in modo da lasciare completamente libera la strada e consentire a tecnici e operai di poter lavorare, con l'obiettivo di riaprire al traffico già dal pomeriggio. Inevitabilmente, come accaduto anche nelle scorse settimane, la chiusura al transito veicolare rischia di avere ripercussioni sulla circolazione, anche se questa volta il disagio dovrebbe durare solo qualche ora.
Sempre in tema di viabilità, sono diverse le aree per il parcheggio gratuito che l'amministrazione ha messo a disposizione di residenti e turisti, per facilitare l'accesso non solo alla spiaggia, ma anche ai tanti eventi di questi giorni, primo dei quali lo Shock wave festival. La prima notizia riguarda la riapertura del parcheggio della scuola Michetti, che può ospitare fino a 60 vetture e che rimarrà a disposizione fino alla fine del mese di agosto, proprio come avvenuto lo scorso anno. Allargando lo sguardo, per chi arriva da nord il primo utile è il posteggio dell'Eurospin, che grazie al sottopasso di via Vomano consente l'accesso diretto al mare. Poco dopo si incontra il parcheggio di Meridiana, in corrispondenza del sottopassaggio di via delle Napee, quindi si arriva all'ampio parcheggio dello stadio Valle Anzuca. Quindi troviamo il parcheggio del Lidl in zona piazza Sant'Alfonso, in parte pubblico per poi proseguire verso quello di Santa Liberata.
In zona Foro invece è presente un altro parcheggio pubblico, vale a dire quello del supermercato Md. Tra le altre cose, appare opportuno sottolineare come in ciascuna delle aree indicate, tutte pubbliche e tutte con la sosta gratuita, siano presenti monopattini e biciclette, utili non solo a favorire la mobilità sostenibile, ma anche il collegamento con i vari punti d'interesse. Fino a domenica poi, grazie ad un accordo con Bit, i primi 15 minuti di utilizzo sono gratuiti.