Domenica il voto, cambia qualche seggio
Il Comune: spostamenti per i lavori in alcune scuole. Per le tessere elettorali Urp aperto anche domenica
PESCARA. Entra nel vivo l’attività degli uffici elettorali del Comune, in questi giorni operativi per tutte le attività connesse al voto, dal rinnovo della tessera elettorale al rilascio delle carte d’identità. Operazioni che si svolgono all’Urp, al piano terra del palazzo ex Inps, lato corso Vittorio Emanuele. Sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 22 si potrà ottenere il rilascio delle carte d’identità elettroniche per i soli fini del voto.
Novità per i seggi elettorali. Il Comune precisa che alcuni sono stati spostati a causa dei lavori. In particolare, i seggi elettorali n.131,132, 133 e 134 tradizionalmente collocati nella scuola Cascella di San Silvestro Colle. Il seggio per gli elettori di San Silvestro sarà nella scuola primaria “Pineta D’Annunzio”, in via Scarfoglio, 35.
In particolare il Comune ricorda che il seggio elettorale n. 104, da via Lago Sant’Angelo, sarà definitivamente spostato nella sede di via Sacco 180, nei locali della scuola dell’infanzia e primaria “Don Lorenzo Milani”: al contrario, sulle schede elettorali ancora valide gli elettori trovano ancora l’indirizzo della vecchia sede di via Lago Sant’Angelo, tenendo anche presente che il sistema informatizzato che gestisce la procedura di stampa dei nuovi certificati non rileva il cambio di indirizzo nel caso in cui rimanga inalterata la numerazione della sezione. E ancora: i seggi n. 112 e 113, sempre di via Lago Sant’Angelo, andranno in via Salara Vecchia n. 34, nella scuola primaria “Gianni Rodari”.
Voto negli ospedali. Seggi speciali saranno sia all’ospedale civile sia alla clinica Pierangeli: basta farlo sapere con cospicuo anticipo ai responsabili delle strutture e al Comune, che rilascerà il nulla osta in tempi brevissimi, purché in possesso della documentazione necessaria al voto.
Scrutatori. È online l’avviso pubblico per acquisire gli elementi utili allo svolgimento dei “sorteggi” degli scrutatori, da utilizzare nelle tornate elettorali del 2019, successivamente alle elezioni regionali del 10 febbraio 2019. Come per il 2018, anche quest’anno viene riproposto: possono presentare la dichiarazione coloro che risultano già regolarmente iscritti nel vigente Albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Pescara e che si trovano in una delle seguenti condizioni: disoccupato/ inoccupato (alla data della presente dichiarazione e alla data della tornata elettorale di riferimento, verificabile con iscrizione all’ufficio provinciale del lavoro e dichiarando il possesso del proprio titolo di studio); studente; pensionato minimo, esodato, cassintegrato, in mobilità. Alla dichiarazione dovrà essere allegata copia del documento di identità. Tali dichiarazioni dovranno essere presentate compilando il modulo allegato all’avviso e comunque disponibile anche all’ufficio elettorale. La dichiarazione, in carta semplice e firmata dall’interessato, dovrà essere presentata entro il 15 marzo 2019: direttamente a mano all’ufficio Protocollo del Comune (piazza Italia, 1), a mezzo posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pescara.it . Nell’oggetto della Pec dovrà essere indicata la dicitura: “Dichiarazione ai fini dei sorteggi per la nomina a scrutatore di seggio elettorale”; con raccomandata A/R da spedire a Comune di Pescara – Ufficio Elettorale, Piazza Italia n. 1 – 65121 Pescara. In quest’ultimo caso farà fede la data del timbro postale di spedizione.

