Dramma a Pescara, muore calciatore del Livorno Infarto in campo per Piermario Morosini /FotoUn'auto dei vigili ritarda i soccorsi / Le immagini

Dramma allo Stadio Adriatico: un infarto ha ucciso il giocatore del Livorno Piermario Morosini. Al 31' del primo tempo il calciatore toscano è caduto a terra senza essere colpito da nessuno. Ha provato per due volte a rialzarsi, poi è finito giù. Poi sono intervenuti i sanitari che gli hanno praticato un massaggio cardiaco. Dopo circa 4 minuti è arrivata l’ambulanza, bloccata da un'auto dei vigili parcheggiata male. Anche sugli spalti un tifoso ha avuto un malore ed è stato soccorso. Intorno alle 17 il calciatore si è spento all'ospedale di Pescara e il calcio si è fermato: sospese tutte le partite

AUDIO Sabatini: "Il defibrillatore non dava risposte" | D'Arcangelo: "Sono schizzato in campo, ma era tardi" | Anania: "Non si può morire a 25 anni" | Il presidente del Pescara: "Sono incredulo" | Il dirigente dell'Under 21: "Un ragazzo stupendo e sfortunato"
FOTO I soccorsi al calciatore del Livorno | Auto di vigili urbani ritarda i soccorsi | La carriera in foto
VIDEO La notizia viene data ai calciatori di Pescara e Livorno | I calciatori lasciano in lacrime l'ospedale | I tifosi del Pescara salutano il calciatore del Livorno
REPUBBLICA.IT Il crollo in mezzo al campo

22.00  ZEMAN DISTRUTTO DAL DOLORE SI RIFUGIA A ROMA. È partito alla volta di Roma insieme al fido Alberto Faccini chiuso in un fortissimo dolore: Zdeneck Zeman passerà la domenica lontano da Pescara e dalla tragedia di oggi allo stadio Adriatico. Chi ha sentito il boemo in queste ore riferisce di averlo trovato affranto e ancora con meno parole. La ripresa degli allenamenti per il Pescara sarebbe prevista per lunedì, ma al momento è tutto ancora da
ridefinire.

21.30 MASCIA: L'AUTO DEI VIGILI? UNA SUPERFICIALITA'. Quella vettura dei vigili urbani lasciata in sosta lì dimostra un "atteggiamento superficiale", ci sarà un'indagine e "chi ha sbagliato pagherà, saranno adottati provvedimenti sulla base della relazione d'indagine". Così il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, sulle polemiche legate al fatto che l'ambulanza richiesta per poter trasportare Piermario Morosini in ospedale è stata costretta a ritardare l'ingresso sul prato dello stadio perché l'accesso era ostruito da una vettura della polizia municipale. Il sindaco, presente allo stadio durante la tragedia, ha precisato che la vettura dei vigili era nella zona per servizio: "C'erano 14 vigili in servizio, altri in prossimità, la vettura era in zona non per diletto", e però "questo non giustifica un comportamento superficiale. Ci sarà un'indagine, una relazione di servizio per individuare responsabilità e chi ha avuto questo atteggiamento superficiale. Chi ha sbagliato pagherà, i provvedimenti saranno presi sulla base della relazione di servizio che sarà a disposizione dell'autorità giudiziaria ove dovesse richiederla".

21.12 ROTTO VETRO PER RIMUOVERE L'AUTO DEI VIGILI URBANI CHE OSTACOLAVA I SOCCORSI
. Per rimuovere l'auto della poliza municipale che, a pochi metri dal campo, intralciava il passaggio dell'ambulanza che doveva raggiungere Piermario Morosini, è stato necessario sfondare il finestrino del mezzo, poi rimuovere i mezzo e quindi far procedere l'ambulanza. Nel frattempo il giovane calciatore del Livorno veniva trattato sul campo e la sua situazione appariva già grave. L'ambulanza, a causa di questo disguido, è entrata in campo con qualche minuto di ritardo ma i soccorsi erano già scattati e la situazione di Morosini è apparsa subito grave. È questa una prima ricostruzione di quanto accaduto oggi. Ancora da affidare l'incarico per l'autopsia che potrebbe essere svolta già nella giornata di domani (ma non prima  del pomeriggio) dal medico legale Cristian D'Ovidio.

21.00 IL DIRIGENTE DELL'UNDER 21: UN RAGAZZO STUPENDO E SFORTUNATO
AUDIO

20.36 IL PRESIDENTE DEL PESCARA: SONO INCREDULO
AUDIO

20.12 ANANIA: NON SI PUO' MORIRE A 25 ANNI
AUDIO

19.42 COMANDANTE VIGILI URBANI: SULLA NOSTRA AUTO VERIFICHEREMO
. "Che ci fosse la nostra macchina è evidente dalle foto che vedo, ma da quello che leggo è altrettanto evidente che purtroppo non sarebbe cambiato nulla se non ci fosse stata". Lo ha detto Carlo Maggitti, comandante dei Vigili Urbani di Pescara, finiti al centro delle polemiche dopo la conferma sul fatto che una loro auto avrebbe ritardato i soccorsi al calciatore del Livorno. "Stiamo facendo un'indagine per vedere cosa è successo", prosegue il comandante, "per verificare eventuali responsabilità, ma non abbiamo ancora notizie in merito. Non era in uno stallo di sosta, comunque". "Vediamo se ci saranno responsabilità, per adesso non abbiamo nessun riscontro", ripete il comandante.

19.38 COMUNE PESCARA APRE INDAGINE SU AUTO VIGILI D'INTRALCIO
. Il comune di Pescara ha deciso "l'apertura di un'inchiesta interna", a seguito della morte di Piermario Morosini e per accertare che cosa sia accaduto nei pressi del campo dello stadio di Pescara in merito ai soccorsi al giovane calciatore. Lo annuncia l'assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli, rispondendo alle polemiche sulla presunta presenza di un'auto della polizia municipale che avrebbe intralciato il passaggio dell'ambulanza.  "Se ci sono stati errori e leggerezze lo verificheremo", dice l'assessore". Faremo piena luce e chiarezza sulla vicenda, assumendo tutti i provvedimenti necessari. Mi preme però sottolineare che, come emerge anche dalle riprese televisive, i soccorsi in campo ci sono stati e sono stati tempestivi perché durante ogni incontro di calcio a bordo campo ci sono medici, 3 defibrillatori e medicinali".

19.21 D'ARCANGELO: SONO SCHIZZATO IN CAMPO, MA ERA TARDI
L'AUDIO

18.54 SABATINI: IL DEFIBRILLATORE NON DAVA RISPOSTE
L'AUDIO

18.21 IL PRESIDENTE DEL PESCARA: ZEMAN NON PARLA, E' UNA MAZZATA. In queste ore tutti stanno cercando Zdenek Zeman, che è sparito dalla circolazione. E' andato via in silenzio dallo stadio dopo la tragedia di oggi. Il perché lo spiega il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani: "Il boemo è ancora scosso per la tragica morte del preparatore dei portieri Mancini di qualche settimana fa", ha detto, "lui è ancora sotto choc per quella tragica scomparsa, e per lui questa di Morosini è una mazzata finale".

18.15 LA SALMA DI MOROSINI IN OBITORIO, IL PM DISPONE AUTOPSIA
. La salma di Piermario Morosini è stata trasferita nell'obitorio dell'ospedale civile di Pescara. Il pm della Procura pescarese Valentina D'Agostino ha disposto l'autopsia.

17.46 IL PORTIERE DEL PESCARA ANANIA: AMBULANZA BLOCCATA DALL'AUTO DEI VIGILI
. All'esterno del pronto soccorso, il primo a rilasciare alcune dichiarazioni, tra le lacrime, è stato il portiere del Pescara, Luca Anania. "È una tragedia, credetemi, non so veramente cosa dire. All'inizio non avevamo ben capito la gravità della situazione. Io, tra l'altro, mi trovavo dalla parte opposta e sono subito corso verso la metà campo del Livorno, dove era caduto a terra Morosini. Ci sono stati momenti di grande confusione e mi è sembrato di capire che c'è stato anche qualche attimo di ritardo nei soccorsi, perché ci hanno detto che l'ambulanza non poteva entrare sul terreno di gioco perché l'ingresso era ostruito da un'altra macchina. Alcuni miei compagni hanno portato la barella a mano fino all'ambulanza". Il portiere del Pescara ha riferito anche dei momenti di grandissimo dolore vissuti al pronto soccorso.

17.38 PULLMAN LIVORNO LASCIA OSPEDALE TRA GLI APPLAUSI DEI TIFOSI DEL PESCARA. In questo momento il pullman della squadra del Livorno ha lasciato, fra gli applausi dei tifosi del Pescara, la strada antistante l'ospedale.

17.29 LA FIGC SOSPENDE TUTTI I CAMPIONATI
. Stop a tutti i campionati di calcio nel fine settimana, dopo la tragica morte di Piermario Morosini. Lo ha deciso la Federcalcio. La sospensione delle competizioni, ha annunciato il direttore generale della Figc Antonello Valentini, è immediatamente in vigore a partire da Milan-Genoa prevista al Meazza alle 18.00.

17.17 IL CARDIOLOGO: IL CUORE NON HA MAI RIPRESO A BATTERE
. "Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un'ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c'è stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia". Lo ha affermato il dottor Paloscia, responsabile dell'Unità Coronarica dell'Ospedale di Pescara, che era allo stadio come tifoso e che per primo ha tentato di rianimare il giocatore.

17:12
LE URLA E I PIANTI DEI COMPAGNI IN OSPEDALE. Urla e pianti dirotti dei compagni di Piermario Morosini, dall'interno del pronto soccorso dove il giocatore del Livorno è arrivato in arresto cardiaco. I calciatori toscani sono arrivati all'ospedale, e quando al loro ingresso sono esplosi in lacrime la polizia ha fatto allontanare i giornalisti fuori dal pronto soccorso.

17:08 IL CARDIOLOGO CONFERMA LA MORTE
. Piermario Morosini è morto. La notizia del decesso del 25enne centrocampista del Livorno è stata confermata dal cardiologo dell'ospedale di Pescara Edoardo De Blasio. Subito dopo scene di dolore straziante tra i giocatori del Livorno che hanno saputo in diretta la morte del loro compagno di squadra.

17.05 PIERMARIO MOROSINI E' MORTO

16.35 MOROSINI ANCORA AL PRONTO SOCCORSO
. Piermario Morosini si trova attualmente nella sala del Pronto Soccorso dell'ospedale civile di Pescara insieme al giocatore e ai sanitari c'è anche il medico sociale del Livorno, Porcellini. Secondo una prima diagnosi il giocatore sarebbe stato colpito da una crisi cardiaca con successivo arresto cardiocircolatorio. Il medico del Livorno è ancora dentro il pronto soccorso e ai numerosi giornalisti presenti non sono state fornite notizie sullo stato di salute del giocatore ventiseienne.

16.28 MOROSINI IN COMA FARMACOLOGICO
. Il calciatore del Livorno Piermario Morosini è in coma farmacologico. Il cardiologo del Santo Spirito, dottor Paloscia, gli ha impiantato un pacemaker temporaneo. Le condizioni del calciatore sono gravissime.

16.15 LA SEQUENZA DEL DRAMMA DI MOROSINI IN CAMPO
LE FOTO

16.10 FONTI MEDICHE, MOROSINI IN ARRESTO CARDIACO
. Durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale Morosini era in arresto cardiaco. Lo si apprende da fonti sanitarie.

15.51 SOSPESA PESCARA-LIVORNO. La gara tra Pescara e Livorno è stata ufficialmente sospesa e rinviata a data da destinarsi a causa dell'improvviso malore che ha colpito il calciatore del Livorno Piermario Morosini.

15.34 MALORE ANCHE SUGLI SPALTI. Anche sugli spalti un tifoso ha avuto un malore ed è stato soccorso.

15.33 L'AMBULANZA ARRIVA IN CAMPO. Sono passati circa 4 minuti è arriva l’ambulanza. Morosini è stato caricato è trasportato all'ospedale Santo Spirito. Al momento dell'ingresso dell'ambulanza sul terreno di gioco, molti giocatori erano in lacrime o con le mani ai capelli per quanto stava accadendo.

15.31 CROLLO IMPROVVISO, USATO DEFIBRILLATORE. Un'azione offensiva del Pescara, la corsa lontano dal pallone, e poi improvviso il crollo a terra sul vertice della propria area: è la terribile scena di cui è stato protagonista al 31' Piermario Morosini, centrocampista del Livorno. Il giocatore è caduto in avanti, faccia a terra, apparrentemente in preda a convulsioni, e immediatamente le due panchine e il guardalinee hanno attirato l'attenzione dell'arbitro Baratta che ha fermato il gioco. I medici hanno soccorso Morosini, ed è stato usato un defibrillatore.

15.30 GARA SOPSESA, CALCIATORI IN LACRIME. Allo Stadio Adriatico è stata sospesa la gara fra Pescara e Livorno. I giocatori toscani, con le mani fra i capelli sono infatti rientrati nel tunnel degli spogliatoi.

15.29 MALORE MOROSINI A PESCARA, E' GRAVE. Gioco interrotto allo Stadio Adriatico per un improvviso malore accaduto al giocatore del Livorno, Piermario Morosini. Al 31' del primo tempo il calciatore toscano è caduto a terra senza essere colpito da nessuno. Ha provato per due volte a rialzarsi, poi è finito giù. È stato soccorso dai sanitari presenti allo stadio che gli hanno praticando un massaggio cardiaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA