E da oggi check up gratuiti per gli over 65 

Fino a venerdì, al poliambulatorio Allegrino di via Alento, test Covid e Alzheimer per 60 cittadini

PESCARA. Check up, test Covid e Alzheimer, questionario sugli effetti psicologici della pandemia e del lockdown verranno eseguiti gratuitamente su sessanta over 65, a partire da oggi e fino a venerdì 22 gennaio, nel poliambulatorio “Domenico Allegrino” di via Alento.
L’iniziativa, denominata “Settimana dell’equilibrio e del benessere”, è una delle azioni del progetto “Sos Voglia di vivere”, che l’associazione “Domenico Allegrino” sta realizzando come capofila e sulla base di un finanziamento concesso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo.
«Il progetto mira ad assicurare la salute e il benessere per tutte le età, con una particolare attenzione alla condizione di isolamento e solitudine che stanno vivendo le persone anziane a causa della pandemia», spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione, «Nel corso della Settimana dell’equilibrio e del benessere, gli over 65, alcuni dei quali pazienti del poliambulatorio e altri individuati in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Pescara, saranno sottoposti alla rilevazione della pressione arteriosa, della glicemia, all’esame delle urine, al test rapido anticorpale per il Covid, a quello per la prevenzione delle demenze senili e dell’Alzheimer e a un questionario sugli effetti della pandemia.
Un’indagine, quest’ultima, molto importante perché ci consentirà di individuare persone che stanno affrontando un momento di particolare difficoltà e che avranno la possibilità, nella fase successiva del progetto, di partecipare a sedute psicologiche. Prenderanno parte alla Settimana dell’equilibrio e del benessere anche alcuni studenti del liceo classico D’Annunzio, che faranno un’esperienza di volontariato nel poliambulatorio. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza».
Il progetto “Sos Voglia di vivere” è realizzato nel territorio di Pescara e Chieti dall’associazione “Domenico Allegrino” (capofila) con i partner “Meridiani Paralleli” (Chieti), Centro italiano femminile consultorio familiare (Cif) di Chieti, l’Avis comunale di Casoli e Pennadomo, l’Avis provinciale di Chieti e in collaborazione con il Comune di Chieti, il Dipartimento di Salute mentale della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, i licei classici “G.B. Vico” di Chieti e D’Annunzio” di Pescara, e il Dopolavoro Ferroviario di Pescara.
Il progetto è realizzato nell’ambito del finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale. Informazioni e prenotazioni al numero telefonico 347/1408600.