E il ministro leghista promuove l’aeroporto

29 Febbraio 2024

Il presidente della Saga accoglie Salvini che dice: «Sarò qui per festeggiare un milione di passeggeri»

PESCARA. «Mi fa piacere che al fianco dello sviluppo commerciale si stia lavorando anche sul tema cargo. I numeri prospettici dei prossimi anni preannunciano che coloro che verranno in Italia aumenteranno, quindi bisogna avere infrastrutture operative. Dovete essere orgogliosi dei risultati raggiunti e alla luce del record dei passeggeri 2023, mi prenoto per essere qui per festeggiare presto il milionesimo passeggero».
Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in visita martedì all’aeroporto d’Abruzzo. Ad accoglierlo, tra gli altri, il presidente della Saga, la società che gestisce lo scalo, Vittorio Catone, il direttore generale, Luca Bruni, i membri del consiglio di amministrazione e i rappresentanti dell’Enac. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui tanti interventi di potenziamento in corso e che stanno per partire per migliorare l’infrastruttura aeroportuale, a partire dall’allungamento della pista di volo di 386 metri. «Un investimento da 7 milioni e mezzo di euro, che migliorerà la sicurezza e consentirà allo scalo di accogliere collegamenti anche intercontinentali», ha detto Catone.
Al centro della riunione con il ministro Salvini anche i lavori di completamento delle infrastrutture cargo e gli interventi di efficientamento energetico. Le opere da 2.720.000 riguardano l’ampliamento dell’edificio esistente, da utilizzare quale stoccaggio merci, nel rispetto del Piano di sviluppo aeroportuale. Altri interventi di avvio imminente, del valore di 2 milioni 580 mila euro, verranno effettuati per l’adeguamento sismico dell’aerostazione. Il fabbricato, nel suo complesso, è costituito da quattro corpi giuntati tra di loro: l’adeguamento riguarda solo i tre corpi realizzati negli anni ’90.
Il quarto intervento è relativo all’adeguamento impiantistico delle strutture cargo e delle infrastrutture di accesso. Con 1 milione 140mila euro verrà riconvertito l’hangar ad edificio logistica -cargo, adeguando l’impiantistica e realizzando le necessarie aperture per il carico lato Tiburtina, il piazzale e la viabilità di accesso. Infine, 310 mila euro sono destinati agli adeguamenti dell’impianto elettrico e antincendio e di manutenzione straordinaria dei servizi igienici del Distaccamento aeroportuale dei vigili del fuoco.
«Abbiamo colto l’occasione della visita del ministro, non solo per fare il punto su tutti gli interventi che andranno a migliorare i servizi di Abruzzo Airport», ha dichiarato infine il presidente Catone, «ma anche per chiedere un suo intervento per quanto riguarda l’addizionale comunale. Per gli aeroporti medio piccoli questo costo rappresenta un freno alla crescita da noi preventivata. E poi il tema delle reti territoriali: chiediamo regole chiare e uguali per tutti gli aeroporti». (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.