E nascerà anche un parco sulla riviera nord

11 Ottobre 2022

Pronto l’accordo tra Comune e privati per l’acquisizione dei terreni tra le Naiadi e Santa Filomena

PESCARA. Oltre all’area di risulta, sta muovendo i primi passi anche il progetto del Comune per realizzare il parco nord, ossia l’area verde sulla riviera tra le Naiadi e la pineta di Santa Filomena. Nei giorni scorsi, si è svolta una conferenza dei servizi per valutare gli impatti della proposta in base alle norme del Testo unico sull’ambiente: il parere espresso è positivo. Proposta che prevede la delocalizzazione delle volumetrie ricadenti sulle aree di proprietà privata, le stesse che verranno acquisite dall’ente per realizzare il parco nord. In sostanza, si consentirà ai privati proprietari dei terreni di costruire complessi residenziali in altre aree per lasciare libere quelle da cedere al Comune per il parco nord.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di realizzare un parco più grande a servizio della città e di spostare una quota di volumetrie su un’area più a sud, dove già sono previste delle urbanizzazioni, senza alcun aggravio di cubature, senza alcun appesantimento per il territorio, con un’operazione di tutela ambientale. Per questo il primo giugno scorso, il consiglio comunale ha approvato una variante urbanistica al Piano regolatore.
L’area interessata dall’intervento è classificata nel Piano regolatore come F1 verde pubblico–parco pubblico e ricade nella zona nord della riviera al confine con il Comune di Montesilvano, compreso tra il lungomare e la strada parco. Il progetto è stato concretizzato nel masterplan Porta nord che vede l’intervento della società Montedil, proprietaria di uno dei terreni oggetto dell’operazione dell’ente.