E per 80 attività arrivano gli aiuti

17 Febbraio 2022

Penne. A marzo i sostegni del Comune dopo le restrizioni del periodo natalizio

PENNE. A metà marzo le 80 attività commerciali che hanno predisposto la domanda di richiesta riceveranno un sostegno dal Comune di Penne di 1.000 euro. Il contributo di sostegno è stato deciso a seguito dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus e alle restrizioni imposte dal sindaco Gilberto Petrucci durante le festività di dicembre e gennaio.
Il Comune in queste settimane ha avviato l’istruttoria delle domande, verificando la completezza e la regolarità delle dichiarazioni, nonché il possesso dei requisiti e la sussistenza delle condizioni per l’accesso al contributo. Tutte le comunicazioni alle imprese saranno inoltrate tramite pec. «Prevediamo un’altra finestra del bando in modo da consentire anche ad altre attività commerciali di avere un contributo», sottolinea l’assessore al Commercio, Emidio Camplese. «Dobbiamo prima approvare il bilancio. Vogliamo anche capire se dal Governo centrale verranno adottati provvedimenti e sostegni».
Per la seconda tranche di sostegno il Comune cercherà di reperire altre risorse, in modo da rimpinguare i circa 20 mila euro disponibili dal bando già concluso. Potranno richiedere i contributi le micro, le piccole e le medie imprese regolarmente costituite e iscritte alla Camera di commercio, attive al momento di apertura del bando e con attività non cessata alla data di liquidazione del contributo. Devono esercitare una delle attività censite dai seguenti codici Ateco: commercio al dettaglio di prodotti tessili, articoli di abbigliamento, in pelle, calzature, cosmetici, profumeria, erboristeria, orologi, gioielleria e altri prodotti. L’elenco prosegue con bar e altri esercizi simili senza cucina, ristoranti e attività di ristorazione mobile, parrucchieri e altri trattamenti estetici. (f.bel.)