Erbacce alte più di un metro: la Pineta è diventata una savana 

Numerose segnalazioni dei residenti al Comune. Ma il sindaco spiega: non è di nostra competenza E sollecita i carabinieri forestali: «Mi auguro che il problema possa essere risolto al più presto»

MONTESILVANO. Erba incolta nella pineta di Montesilvano e i residenti di Santa Filomena e Villa Verrocchio lanciano un grido d’allarme all’istituzione competente, ossia i carabinieri forestali. Con l’arrivo della bella stagione, il polmone verde cittadino ha registrato una vera e propria esplosione di vegetazione, con piante ed erba che, in alcuni casi, hanno superato abbondantemente il metro di altezza. Un grande disagio per coloro che sono abituati a passeggiare nel giardino verde di Montesilvano e che, da settimane, fanno fatica per via della mancata manutenzione della riserva naturale. Non va meglio a chi utilizza la pineta di Santa Filomena per portare i propri cani a fare una passeggiata, dal momento che la presenza dei forasacchi rischia di essere molto pericolosa. Così come non ha vita semplice chi vive a ridosso dell’area verde pubblica e soffre di allergie. Per tutte queste ragioni, gli abitanti della zona chiedono che si provveda, il prima possibile, allo sfalcio dell’erba in tutta la pineta. Come si nota visitando la riserva, infatti, alcuni tratti sono stati sfalciati solo parzialmente, in particolare concentrandosi sul perimetro che costeggia le strade, e lasciando incolta la parte più interna. Ma se questo è accaduto nella zona più al confine con Pescara, non c’è ancora nessuna traccia del passaggio dei trattori della Forestale nella zona di Villa Verrocchio. Nel tratto tra via Torrente Piomba e via L’Aquila, infatti, la pineta appare ancora come una giungla incolta, con le erbacce che superano la staccionata sia in altezza che in larghezza, arrivando a occupare diversi centimetri di carreggiata.
Alla luce di questa situazione, in molti si sono rivolti anche al Comune di Montesilvano che, tuttavia, non ha alcuna competenza sulla riserva naturale. «In questi giorni ho ricevuto tante segnalazioni da parte dei cittadini», rivela il sindaco Ottavio De Martinis, «che non sapendo a chi compete la pineta si sono rivolti a me o agli uffici comunali. Per questa ragione ho già sollecitato i carabinieri forestali, e mi auguro che il problema messo in luce dai residenti possa essere presto risolto».
Intanto proseguono, nei vari quartieri della città, le operazioni di sfalcio e potatura delle erbacce che nelle ultime settimane, per via delle giornate di pioggia seguite dal caldo afoso, hanno registrato una crescita esponenziale.
Nell'ultimo Bilancio di previsione è stato anche aumentato il capitolo relativo alla manutenzione del verde e sono tre le ditte a lavoro, suddivise in altrettante zone della città, che si stanno occupando delle zone verdi, dei parchi pubblici e delle aiuole di Montesilvano, dove in alcuni casi l'erba e le piante hanno raggiunto dimensioni notevoli.