Fabbrica di idee e innovazione Festival di due giorni a Pescara

14 Novembre 2024

Parte domani all’Aurum l’iniziativa di Confindustria con gli esperti della trasformazione digitale Dall’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’industria alla cybersecurity: ecco tutti i temi

PESCARA. Non più barometro, occhiali da vista, pianoforte e telefono, invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo. Ma nuovi acronimi, nuove ricerche che forse potrebbero rivoluzionarlo. Sono attesi all’Aurum di Pescara, domani e sabato, gli esperti dell’undicesima edizione del Festival nazionale dell’Innovazione di Confindustria Abruzzo. Un’occasione unica per esplorare i temi centrali dell’innovazione e della trasformazione digitale attraverso le voci di studiosi, ciascuno con una profonda esperienza nel proprio campo.
Domani l’appuntamento di InnovAzioni 2024 sarà presentato dal giornalista Nino Germano. Prima esperta, Lorella Carimali, insegnante di matematica e fisica, nonché tra i 50 finalisti del Global teacher prize 2018, rappresenta un faro nell’educazione. Durante il suo intervento offrirà la sua visione sulla rivoluzione dell’apprendimento attraverso il potenziamento delle competenze Stem (Scienza, Tecnologia, ingegneria e matematica), e sottolineerà come queste discipline possano fungere da base per un’educazione più inclusiva e creativa.
Giammaria De Paulis, imprenditore e divulgatore scientifico con una vasta esperienza nella comunicazione digitale, tratterà un tema di grande attualità: la cittadinanza digitale. Il manager Stefano Massari esplorerà gli aspetti generali di Industria 5.0, soffermandosi su come la trasformazione digitale sia strettamente legata alla transizione 5.0. Massari evidenzierà come le aziende possano coniugare gli obiettivi di crescita aziendale con l’adozione di nuove tecnologie. Il professor Luciano Gamberini, del centro Human Inspired Technology dell’università di Padova, approfondirà l’approccio che mette al centro il benessere umano e la collaborazione tra persone e macchine. Gianni Dal Pozzo, Ceo di Considi Spa, esplorerà la visione della società 5.0, un concetto nato in Giappone e oggi centrale nella strategia di transizione industriale europea. Stefano La Rovere, direttore Internazionale robotica di Amazon, porterà una prospettiva aziendale di ampio respiro, illustrando come Amazon stia investendo in innovazione e sostenibilità nella logistica. Ad approfondire il tema delle generative AI e la sua applicazione nell’industria, raccontando come Angelini ha affrontato le sfide etiche e tecniche poste da questa tecnologia sarà Stefano Brandinali. A chiudere i lavori della prima giornata Domenico De Fazio, direttore centrale Inps, parlerà delle nuove iniziative dell’Inps per migliorare la consapevolezza sui temi previdenziali.
Di educazione e promozione della mobilità sostenibile per il grande pubblico parlerà, come primo intervento di sabato 16, Daniele Invernizzi, ingegnere elettronico e figura di spicco nel campo della mobilità elettrica. Amministratore Delegato A2A e-mobility, Fabio Pressi sta sviluppando soluzioni di ricarica ad alta potenza negli snodi autostradali italiani. Matematica applicata e fisica teorica, con esperienze nel settore aerodinamico e della finanza nell’intervento di Hazim Nada, co-fondatore di Aehra. Trasferimento tecnologico e innovazione per l’intervento di Claudia Pingue, già general manager di PoliHub, l’incubatore del politecnico di Milano. Un’analisi sulla cybersecurity è affidata a Luca Gabellone della Siemens SpA. Sarà infine Davide Casaleggio con il libro “Gli Algoritmi del Potere” a fornire l’ultima riflessione sul ruolo crescente della tecnologia nella società moderna, con l’invito a una maggiore consapevolezza e regolamentazione di questi strumenti digitali. Il dibattito sabato mattina sarà moderato dal direttore de Il Centro Luca Telese. L’ingresso è gratuito. (c.d.s.)