#Fla2014, il mondo della cultura a Pescara: si chiude con Pif e Bersani

Giornalismo, libri, fumetti e teatro, ma anche i big della politica e dello showbiz alla dodicesima edizione del Festival delle letterature dell'Adriatico
PESCARA. Le ultime frontiere del giornalismo e le novità più ghiotte in libreria. La musica d’autore e le tavole a fumetti più ironiche e dissacranti. Reading teatrali con i big della politica e dello showbiz e persino una sezione dedicata alle poesie per bambini. La dodicesima edizione del Festival delle Letterature dell’Adriatico, organizzato dall’associazione Mente locale, porta a Pescara una ventata di freschezza e qualità nel panorama dell’offerta culturale cittadina e chiama a raccolta i lettori grandi e piccini di tutta la Penisola.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 9 NOVEMBRE
10:30 - Auditorium Petruzzi: MASSIMILIANO PANARARI e MARCO LAUDONIO "ALFABETO GRILLO"
11:00 - Città Sant'Angelo Village: PREMIAZIONE FOOD & OUTLET CONTEST con BEPPE SEVERGNINI
11:00 - Circolo Aternino - Sala Blu: MICHELE MEOMARTINO "SOGNI CONDIVISI"
11:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: DANIELE CAVICCHIA e DANTE MARIANACCI (modera Francesco Marroni) “SCAMBI D'AUTORE”
11:30 - Auditorium Petruzzi: ALDO CAZZULLO (modera Paolo Di Paolo) “LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI”
12:00 - Circolo Aternino - Sala Blu: OSCAR SANTILLI MARCHEGGIANI “I FANTASMI DI FAMAGOSTA”
12:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: FABRIZIO DI MARCO “LO SCORPIONE D'ARGENTO”
12:30 - Auditorium Petruzzi: MARIO TOZZI "UN PIANETA A SECCO, DALL'IDEA DELL'ACQUA AGLI SPRECHI QUOTIDIANI"
15:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: CINZIA SEDDONE “VIBRAZIONI FLOREALI D’ABRUZZO”
15:30 – Aurum: “COVER BOOK DESIGN”
16:00 - Casa d'Annunzio: ANNALISA STRADA “LA RIVINCITA DELLA MAMMA IMPERFETTA”
16:00 - Circolo Aternino - Sala Blu: VALERIA DE LUCA modera Filippo La Porta “RESPIRA”
16:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: VALENTINA FERRI "QUANDO IL LEONE SI CIBERÀ DI PAGLIA"
17:00 - Casa d'Annunzio: ERRICO BUONANNO modera Paolo Di Paolo “LOTTA DI CLASSE AL TERZO PIANO”
17:00 - Circolo Aternino - Sala Blu: FILIPPO LAPORTA “ROMA È UNA BUGIA”
17:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: ENRICO MAGNI "STORIE BORDERLINE DELLA MIA PIPA"
17:00 - Cinema Teatro Massimo: PIF e CARLOTTA VENTURA modera Luca Sofri
18:00 - Circolo Aternino - Sala Blu: CATERINA FALCONI "SOTTO FALSA IDENTITÀ"
18:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: MARCO PAVONI "PERMANENZA DEL SOGNO"
18:00 - Casa d'Annunzio: MAURO PETRARCA (modera Fabrizio Montefusco) "TESTAMENTO DI UN POETA CIMITERIALE"
18:30 - Auditorium Petruzzi: MARINO SINIBALDI (modera Luca Sofri) “QUANDO SENTO LA PAROLA CULTURA”
18:30 - Spazio Matta: GRAN GALA DEL FUMETTO
19:00 - Casa d'Annunzio: CINZIA LEONE, PIERO MELATI (modera Massimiliano Panarari) “LAVORO, CULTURE E CREATIVITÀ. SAPERI URBANI E PROFESSIONI DELL’INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA IN ITALIA (E NON SOLO)”.
19:00 - Circolo Aternino - Sala Blu: MATTEO EREMO modera Alessandro Ricci “IL GIRO D'ITALIA IN 80 LIBRERIE”
19:00 - Circolo Aternino - Sala Arancio: DANIELA QUIETI "ATMOSFERE"
19:30 - Auditorium Petruzzi: SONIA PERONACI
21:00 - Cinema Teatro Massimo SAMUELE BERSANI
ECCO IL LIVE-TWEET DELL'EVENTO
Sono circa un centinaio gli incontri e gli appuntamenti, quasi tutti a ingresso gratuito, che da giovedì 6 a domenica 9 novembre si susseguono tra il centro storico di Corso Manthonè e via delle Caserme e i tanti altri punti d’incontro sparsi nelle diverse zone della città. Il Festival delle Letterature dell’Adriatico, divenuto un punto di riferimento nel panorama culturale e mediatico nazionale, quest’anno, come spiegano gli organizzatori, “si intreccia con altri luoghi, altre manifestazioni e altri sogni da realizzare”. Attraverso il particolare intreccio tra letteratura e giornalismo, l’obiettivo è offrire una lettura disincantata e fuori dagli schemi delle modalità su cui si innesta il cambiamento vero o presunto dell’Italia. Gli incontri a tema con i big della carta stampata e dell’informazione online si alternano alle classiche presentazioni dei libri, da sempre un baluardo della kermesse autunnale pescarese.
All’inaugurazione del festival con il ministro della Cultura Dario Franceschinisi accompagna un parterre di ospiti di tutto rispetto, da Enrico Mentana a Daria Bignardi, da Beppe Severgnini al Premio strega 2014 Francesco Piccolo, ospiti di Luca Sofri nella sezione “Un grande paese”. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i generi letterari: dall’attualità ai fumetti, dal thriller all’azione, dalla cucina alla letteratura per ragazzi. In riva all’Adriatico sono attesi, infatti, Pietrangelo Buttafuoco eAldo Cazzullo, mentre Antonio Calabrò, Paola Dubini, Cinzia Leone e Piero Melati sono ospitidella sezione curata dal commentatore del quotidiano “La Stampa” MassimilianoPanarari, “Le culture e la città”.Il direttore di RadioTre Marino Sinibaldi, il direttore dei quotidiani locali gruppo L’Espresso Andrea Iannuzzi, la portavoce della Camera dei Deputati Anna Masera, la fondatrice del Festival del Giornalismo di Perugia Arianna Ciccone, il direttore del Post Luca Sofri e Massimo Mantellini, autore del libro “La vista da qui” e titolare di uno dei blog più seguiti in Italia, sono tra i protagonisti della sezione organizzata dal #FLA2014 insieme a Tim, che viene interamente dedicata al rapporto tra letteratura, giornalismo e innovazionetecnologica.

