Furti a ripetizione a Cappelle: aumentano i controlli in paese 

Il Comune annuncia un’intensificazione dei servizi dei carabinieri, in campo anche la polizia locale Appello ai cittadini per segnalare episodi anomali: «Fate attenzione e non prendete iniziative»

CAPPELLE SUL TAVO. Dopo l’ondata di furti e tentativi di furto registrata a Cappelle sul Tavo, un messaggio rassicurante ai cittadini arriva dal Comune. Ieri l’amministrazione guidata dal sindaco Lorenzo Ferri ha annunciato, attraverso la pagina Facebook, le azioni che sono state programmate per fronteggiare le frequenti “visite” dei ladri, che sono riusciti a mettere a segno diversi colpi, alcuni anche nella stessa notte, e sono entrati nelle case perfino quando c’è qualcuno all’interno per poi fuggire subito dopo. Una modalità di azione preoccupante che ha imposto di correre ai ripari.
Come prima cosa sarà assicurata una maggiore presenza dei carabinieri, come emerso nel corso degli incontri con i rappresentanti dell’Arma. «Sono state fatte già cinque riunioni con il comando della stazione dei carabinieri di Spoltore», spiegano dal Comune. «E abbiamo ricevuto il pieno impegno da parte degli uomini dell’Arma, che saranno più presenti sul territorio con i propri uomini e mezzi». Anche il Comune farà la sua parte, per cercare di contrastare e prevenire l’azione dei ladri che da qualche tempo hanno preso di mira questa zona e in alcuni casi sono stati costretti ad abbandonare l’impresa perché scoperti dalle vittime mentre erano in azione. Poi, però, sono sempre tornati a Cappelle.
L’azione del Comune sarà affidata alla polizia locale. «E’ già stato modificato e attuato un nuovo piano per gli orari della polizia municipale che, con la settimana corta, sta garantendo la presenza anche il pomeriggio». Dal Comune parte un appello ai cittadini, per ottenere una partecipazione attiva in questo momento. Nello stesso tempo, viene lanciato un messaggio di massima apertura degli amministratori ad affrontare il problema. «Chiediamo a tutti di collaborare con l'amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il numero di Cappelle Informa (349.931.0564) per fare segnalazioni». Anche il sindaco è pronto a ricevere comunicazioni, così come «tutti gli amministratori», si legge sempre su Facebook. Poi una raccomandazione alla prudenza: «Vi chiediamo di prestare attenzione, di non prendere iniziative che possano ledere l'incolumità e di attuare tutte le precauzioni necessarie, soprattutto nei week-end e nelle ore serali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA