Furto in lavanderia, i ladri incastrati dalle telecamere

Francavilla, i carabinieri denunciano due minorenni: un romeno e un chietino Il 3 dicembre scorso forzarono le casse della gettoniera portando via 200 euro
FRANCAVILLA AL MARE. Sono stati individuati dai carabinieri di Francavilla, guidati dal comandante Antonio Solimini, gli autori del furto alla lavanderia a gettoni Easy Wash in zona Foro, commesso la sera dello scorso 3 dicembre. Si tratta di due minorenni, B.D. romeno di 16 anni, e P.D., di 17 anni, residente a Chieti.
I due, approfittando del fatto che in quel momento l'esercizio fosse vuoto, erano riusciti a forzare le casse della lavanderia a gettoni, portando via una somma di circa 200 euro. A seguito della denuncia fatta dal titolare dell'attività, i militari dell'arma hanno immediatamente avviato le indagini, identificando i due responsabili nel giro di pochi giorni. Di fondamentale importanza, per risalire agli autori del furto, sono state le immagini registrate dalla telecamere a circuito chiuso della videosorveglianza che, prontamente visionate, hanno consentito ai militari di stringere il cerchio intorno ai due ragazzini.
Oltre al furto alla lavanderia Easy Wash di Francavilla, non si esclude che i due possano aver colpito altrove, non solo in città ma anche nel pescarese o nel chietino, così come in ulteriori centri limitrofi. Ora che le indagini si sono concluse, i due autori sono stati denunciati a piede libero alla procura dei minori.
Adesso, davanti al giudice, dovranno rispondere del reato di furto aggravato consumato, una fattispecie punita dal codice penale con la reclusione da 6 mesi a 3 anni. A margine della vicenda sembra opportuno rimarcare come l'assalto alle lavanderie a gettoni, così come tutti i tipi di dispositivi automatici con cassa, appare ormai una prassi abbastanza usuale all'interno della microcriminalità.
Queste attività, appunto perché automatiche, sono spesso prive di personale, finendo con il diventare un preda appetitosa per i malintenzionati. Negli ultimi anni la lista dei colpi ai danni delle cassette di sicurezza è stata aggiornata mese dopo mese, anche se spesso, come il caso in questione, il bottino è risultato piuttosto esiguo.
L'uso delle telecamere, possibilmente unito alla sorveglianza privata, resta sempre la contromisura più efficace per provarsi a difendere, proprio come accaduto nel caso della lavanderia Easy Wash, dove sono state proprio le immagini registrate da condurre le forze dell'ordine sulla giusta strada.

