Gli studenti insegnano come prevenire il cancro

27 Settembre 2015

Dieta, sport e screening: da Classico e Galilei il messaggio sul corretto stile di vita Oggi la Passeggiata della salute con Di Cecco, appuntamento al porto turistico

PESCARA. «Una dieta anticancro non esiste, ma sicuramente molti tumori si possono prevenire anche mangiando meglio a tavola ed è certo che possiamo influire in maniera determinante, attraverso il nostro stile di vita, sulle condizioni che rendono possibile la prevenzione». Lo hanno detto gli studenti di Pescara che ieri sono stati i veri protagonisti della prima giornata di lavori del convegno “Sistema prevenzione oncologica” organizzato nel padiglione espositivo della Camera di commercio, nel porto turistico, dalla Lilt - Lega italiana lotta contro i tumori - sezione di Pescara, presieduta da Marco Lombardo, una due giorni dedicata al tema della prevenzione oncologica che si concluderà oggi con la “Passeggiata della salute”.

«L'evento», ha sottolineato Lombardo, «è stato studiato per lanciare messaggi chiari ai nostri studenti, attori e spettatori dell'iniziativa, perché dai giovani deve partire una guerra al cancro che non deve lasciare sul campo né morti né feriti, ma solo vincitori. I ragazzi sono il nostro futuro e ogni anno la Lilt porta avanti progetti per trasformare i più giovani in “operatori della prevenzione”, quindi dei formatori. Oggi attraverso la prevenzione primaria è possibile abbattere del 40 per cento l'insorgenza del cancro; e attraverso la prevenzione secondaria, ossia la partecipazione agli screening gratuiti di controllo, è possibile curare il cancro».

La mattinata, dopo i saluti dell'arcivescovo, monsignor Tommaso Valentinetti, dell'assessore alla Sanità e alle Politiche sociali Giuliano Diodati, del direttore generale della Asl Claudio D'Amario, del presidente della Provincia Antonio Di Marco, del presidente del Rotary club d'Annunzio - Pescara Ovest Elisabetta Plevano, del governatore Rotary Incoming Paolo Raschiatore, e dell'assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci, si è aperta sulla parte didattico-medico-scientifica.

«La Asl di Pescara», ha spiegato Carla Granchelli, dirigente del Dipartimento di igiene e prevenzione ambientale, «ha elaborato un articolato programma di prevenzione, organizzando un ricco piano di screening gratuiti, il problema resta sempre quello di riuscire a persuadere la popolazione ad aderire». «Molto c'è da fare anche sul fronte della comunicazione e i medici devono supportare i giornalisti per ricordare ai pazienti diritti e doveri», ha detto il direttore del Centro Mauro Tedeschini».

Dopo il dirigente di Radiologia Vincenzo Di Egidio, Marino Nardi ha riportato l'esperienza positiva della Breast unit di Pescara, il centro di senologia, seguito da Raoul Franchi e Rossella Giovannelli sulla ricostruzione della mammella. Ma l'evento ha rappresentato anche la prima uscita pubblica del neoprimario del dipartimento di Oncologia dell'ospedale civile Carlo Garufi, il quale ha ricordato come «le malattie oncologiche richiedono oggi una interdisciplinarietà tra reparti, che è forte nell'ospedale civile di Pescara, grazie al lavoro svolto anche da chi mi ha preceduto».

E dopo l'intervento di Giandomenico Palka sui tumori ereditari, spazio agli studenti del classico D'Annunzio, Laura Di Domenico, Alessio Di Sabatino e Francesco Laureti, e dello scientifico Galilei Giorgio Visco, che hanno presentato i lavori sulla prevenzione realizzati nel corso dello scorso anno scolastico con la Lilt, un elaborato sulla dieta ottimale per la prevenzione dei tumori e un video di forte impatto contro il fumo. Protagonisti anche gli studenti dell'alberghiero che, con la supervisione della dirigente Alessandra Di Pietro e del docente Maurizio Tricca, hanno preparato la colazione di lavoro con i prodotti della salute offerti dalla Coldiretti - Campagna Amica, e la pasta offerta dalla De Cecco. Pomeriggio dedicato alla prevenzione del melanoma, con Linda De Angelis impegnata nello screening gratuito.

I lavori del convegno riprenderanno oggi alle 9. Alle 10.30 partirà la Passeggiata della salute-corsa podistica non competitiva (fino a piazza Salotto e ritorno), che sarà guidata dal campione Alberico Di Cecco e che vedrà la presenza delle atlete della Walking Progress e delle squadre ciclistiche della Fantini Group Farnese Vini.

Chi percorrerà la corsa podistica farà due volte lo stesso itinerario. Le iscrizioni alla Passeggiata continueranno fino alle 10,15 al desk della Lilt al costo di 5 euro, ricevendo in omaggio la maglietta rosa o il cappellino della Lilt. Contemporaneamente, in mare, si svolgerà la regata della Lilt con tutte le Associazioni nautiche di Pescara, e la passeggiata in spiaggia con i Pony del Casale delle Querce. Alle 11.30 partirà, invece, il quadrangolare dei pulcini organizzato dalle Naiadi Accademia Calcio con i Delfini Biancazzurri, la Fater e la Gladius; l'esibizione di arti marziali dell'Asd Judo Sakura di Pescara e il Trofeo di Pescara della Lilt di Assonautica. (c.p.)