Grandi eventi, svelato il nome: in piazza la musica di Jimmy Sax

21 Aprile 2022

Il 14 maggio il concerto del sassofonista francese che sta registrando il tutto esaurito nel tour italiano L’assessore Cremonese: «Attese migliaia di persone, chiederemo ai commercianti di aprire i negozi»

PESCARA. Una Notte rosa, aspettando la carovana del Giro d’Italia. Una notte davvero speciale, in riva all’Adriatico. Sarà quella di sabato 14 maggio quando nel cuore della città, a piazza Salotto, esploderà la musica di Jimmy Sax, il sassofonista francese che prima ha sfondato sul web e ora sta riscuotendo grandi successi ovunque, tanto da essere ritenuto uno dei più apprezzati a livello internazionale. È sul 37enne originario di Marsiglia che è caduta la scelta dell’assessore comunale Alfredo Cremonese: ieri gli uffici hanno chiuso il cerchio sul grande evento organizzato in vista della decima tappa del Giro d’Italia, la Pescara - Jesi, che è in programma il 17 maggio e sarà anticipata da un giorno di riposo della carovana rosa proprio nel capoluogo adriatico, il 16.
«Un appuntamento pazzesco, quello del 14 maggio con il grande sassofonista», dice entusiasta Cremonese sottolineando il successo di Jimmy Sax, seguitissimo sulla rete (su YouTube il suo live del brano “No man no cry” conta 163 milioni di visualizzazioni) e anche dal vivo, come dimostra il suo tour in Italia con The Symphonic Dance Orchestra (diretta da Vincenzo Sorrentino). I concerti nella penisola hanno preso il via il 4 marzo a Firenze, dopo una serie di concerti nelle località più di tendenza al mondo, negli ultimi anni. I sold out registrati fino ad oggi nelle tappe italiane sono indicativi del grande consenso riscosso da Jeremy Rolland, questo il nome all’anagrafe del sassofonista, il cui primo album “Jimmy” è dell’ottobre 2021.
Il concerto, gratuito per il pubblico, si inserisce tra gli appuntamenti che il Comitato di tappa ha voluto per il ritorno del Giro d’Italia in città e segna la ripresa dei grandi eventi dopo il lungo stop provocato dall’emergenza sanitaria che ha costretto il Comune a rivedere le proprie scelte sul fronte degli spettacoli, annullando ad esempio quelli che stava organizzando per Capodanno e pensando a un calendario ad hoc per l’estate 2021. «È il frutto del lavoro del Comitato tappa presieduto dal sindaco Carlo Masci», prosegue Cremonese ricordando anche alcuni degli altri componenti del comitato, da Marcello Antonelli a Armando Foschi passando per Patrizia Martelli, impegnati ad organizzare gli eventi che porteranno al 17 maggio. «Un lavoro di squadra» che sta portando i suoi risultati, fa notare l’assessore sottolineando un altro aspetto e cioè la collaborazione che si aspetta dai commercianti, per il 14 maggio innanzitutto. «A Pescara ci saranno migliaia di persone e dobbiamo far trovare la città bella, viva, pronta per il Giro, per cui chiederemo che i negozi restino aperti per la Notte rosa e l’orario andrà stabilito». Di questo si parlerà in un incontro convocato per il 27 aprile ma un appello in questo senso è già partito sempre da Cremonese alle associazioni di categoria, nelle scorse settimane. E, da parte sua, c’è stato l’impegno a promuovere degli eventi, oltre a quelli che caratterizzano da sempre l’estate pescarese, per far arrivare quanta più gente possibile in città. «Con il sindaco stiamo puntando a un calendario che partirà da maggio con il Giro ma arriverà fino a settembre. E questo piano si lega necessariamente al commercio e al suo rilancio», conclude l’assessore.
Tra gli appuntamenti sportivi e culturali in programma c’è quello del 30 aprile con il “Cinema rosa”: gli studenti pescaresi potranno assistere alla proiezione del film e alla presentazione del libro su Michele Scarponi, il ciclista morto in un incidente stradale nel 2017. Ci sarà il fratello, Marco. Stesso programma, alle 17, per i cittadini: tutto al Mediamuseum. L’8 maggio, invece, è prevista una ciclo-passeggiata: la “Pedalata in rosa” partirà alle 10 dal ponte del Mare (Madonnina) per attraversare la pista ciclabile che corre lungo il fiume.