I concerti gratuiti al teatro del Mare: si comincia l’11 agosto

Presentata la prima edizione del Pescara music festival Ora si cercano dj e cantanti locali: domande entro il 23 luglio
PESCARA. Il Comune di Pescara ha lanciato un avviso per trovare otto dj e nove tra cantanti e band. Rigorosamente abruzzesi. Saranno loro a completare l’offerta di We Love Fest, la prima edizione del Pescara music festival, che debutterà l’11 agosto. L’iniziativa si articolerà in 13 serate, tutte alle Stadio del Mare. Il programma è stato illustrato dall’assolato palco alle spalle della Nave di Cascella, dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese, dalla consigliera Zaira Zamparelli, da Angelo Valori, direttore dell'Ente manifestazioni pescaresi e dal consigliere regionale Guerino Testa.
Cinque spettacoli saranno dei big. Si comincia l’11 agosto con La Rappresentante di Lista. Il 17 agosto, accenderanno il palco i The Kolors. Il 26 sarà protagonista Amii Stewart. La sera successiva toccherà al rapper campano Clementino e infine il 28, direttamente dal talent Amici, arriverà Enula. Tutti i concerti avranno inizio alle 21, ad eccezione della giovane cantante lanciata da Maria De Filippi che salirà sul palco alle 22,30 lasciando l'apertura a un talento abruzzese.
E infatti il festival sarà l’occasione per 17 artisti della regione di portare la propria musica davanti al pubblico pescarese. Il Comune ha aperto la ricerca dei nomi che completeranno il calendario. Entro il 23 luglio, cantanti, gruppi e dj potranno rispondere al bando sul sito istituzionale. La selezione sarà a cura di una commissione composta dalla dirigente del settore Promozione della città, Maria Gabriella Pollio, dalla responsabile del servizio, Enrica Di Paolo e dal direttore artistico della manifestazione.
Usciranno due graduatorie, la prima con otto dj che saliranno sul palco dal 18 al 25 agosto. E l’altra con nove artisti. Il primo aprirà il concerto di Enula il 28, mentre gli altri otto si esibiranno dal 18 al 25 dopo i dj. Per la partecipazione è previsto un gettone di 350 euro per i dj, 700 per i gruppi fino a tre elementi e 1.200 per le formazioni più numerose.
«Le serate di questo festival», ha detto Cremonese «si uniranno agli appuntamenti della Festa della Rivoluzione, la rassegna dedicata a D’Annunzio, per dare alla città 45 giorni di grandissimi eventi. Pescara è uno dei pochi Comuni d'Italia che offre al pubblico concerti in maniera totalmente gratuita».
«L'anima di questo festival si basa da una parte sulla tradizione della nostra città», evidenzia Valori «con la proposta di grandi eventi gratuiti che alimentano un turismo culturale qualificato, e dall’altra sui giovani talenti che sono un modo di seminare sul territorio. Tra il festival che si conclude il 28 agosto e la Festa della Rivoluzione di settembre», anticipa il direttore «l'Ente manifestazione organizzerà un’altra rassegna di tre giornate che si chiamerà Future Pop - Contemporary Culture».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

