Il Tar: Palaroma ai privati sì al bando del Comune

7 Luglio 2016

I giudici bocciano il ricorso presentato dall’ex gestore Città di Montesilvano De Martinis e D’Alonzo esultano: pronti a trovare un successore con nuovi canoni

MONTESILVANO. Il Tar di Pescara boccia il ricorso della società sportiva Città di Montesilvano Calcio a 5 e rimette nelle mani degli uffici tecnici il futuro del Palaroma. Dopo la revoca anticipata del contratto per volere dell’amministrazione comunale, a causa dei pochi incassi e delle troppe uscite della struttura, e il conseguente ricorso da parte della società montesilvanese al Tar, i giudici si sono espressi sulla questione giudicando legittima la decisione del Comune.

A partire dal 30 giugno, dunque, la società che dal 2009 si è occupata della struttura di Santa Filomena e che avrebbe dovuto, da contratto, continuare a farlo fino al 2018, è uscita definitivamente dal palazzetto. Il contratto rescisso prevedeva un canone di affitto annuo di appena 2.400 euro e che tutte le bollette di acqua luce e gas, circa 60 mila euro annui, fossero in capo al Comune. Facile, dunque, comprendere quanto la gestione del Palaroma fosse a oggi antieconomica per il Comune. Da qui la decisione di rimodulare la convenzione, che non ha visto però le due parti in causa trovare un accordo.

Ma quale sarà ora il futuro dell’impianto sportivo? «Eravamo in attesa del pronunciamento del Tar prima di emanare un nuovo bando per la ricerca del futuro gestore del PalaRoma», spiega l’assessore allo Sport Ottavio De Martinis, «ora non abbiamo più impedimenti, per cui a breve il bando, che è praticamente pronto, sarà pubblicato. Probabilmente entro il mese di agosto, e sicuramente prima dell’inizio della nuova stagione sportiva, il Palaroma avrà un nuovo gestore». Ancora incerti la durata del contratto e l’importo dell’affitto, anche se sicuramente, come già evidenziato da De Martinis, sarà il gestore d’ora in poi a farsi carico delle utenze.

La decisione del Tar è stata accolta con entusiasmo dal consigliere Enea D’Alonzo, tra i primi ad accendere i riflettori sulle criticità del Palaroma già durante la giunta Di Mattia nella quale rivestiva il ruolo di assessore allo sport. L’amministratore, sul suo profilo Facebook, parla di vittoria «per lo sport vero, quello degli appassionati, quello che cresce con la propria città» e di vittoria «per l’intera città» in riferimento all’aspetto economico.