In arrivo le bici in affitto: così la città sarà più green 

Una ditta fornirà mezzi a due ruote per gli spostamenti di residenti e turisti L’assessore Aliano: «È il primo passo, in futuro anche i monopattini elettrici» 

MONTESILVANO. Sette bike station in diverse zone della città, 12 biciclette classiche e 26 a pedalata assistita. Sono questi i numeri del progetto di bike sharing che a breve renderà la mobilità della città adriatica più sostenibile. È stato assegnato nei giorni scorsi l’appalto per la realizzazione del sistema che consentirà a residenti e turisti di Montesilvano di poter utilizzare i mezzi a due ruote del Comune, prelevandoli e riconsegnandoli nelle stazioni predisposte sul territorio e attualmente al vaglio dell'amministrazione.
L’iniziativa, dell’importo complessivo di 170mila euro, sarà finanziata attraverso fondi statali previsti nel cosiddetto “Decreto crescita” e diventerà realtà a breve, probabilmente entro la fine dell’anno o nei primi mesi del 2020. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta torinese Bicincittà, che ha avuto la meglio sulle concorrenti Logiss, di Rovereto e Lps, di Silvi, presentando l’offerta più vantaggiosa per il Comune. La procedura, infatti, fissava delle richieste minime, tra cui la realizzazione di 4 bike station per 40 posti bici totali con impianto di ricarica elettrica, ubicate in prossimità del Pala Dean Martin e della stazione ferroviaria, e sul lungomare, agli incroci con viale Europa e via Marinelli; 20 biciclette a pedalata elettrica assistita; attività gestionali gratuite per la durata di 12 mesi.
Tra i requisiti necessari nel progetto, anche un servizio di customer care dedicato all’utenza, compreso contact center e messaggeria whatsapp; la possibilità di prevedere una rete vendita abbonamenti sul territorio; la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi e delle stazioni; la riallocazione delle biciclette nelle stazioni; l’utilizzo di un'app che permetta di abbonarsi al servizio tramite smartphone e di prelevare una bicicletta dal servizio direttamente con il cellulare. Bicincittà ha convinto la commissione di gara, presieduta dal dirigente comunale Marco Scorrano, presentando un progetto che prevede 7 bike station, 26 biciclette a pedalata assistita e 12 a pedalata meccanica. «Questo è solo un primo passo verso la città del futuro che immaginiamo», commenta l’assessore alla mobilità sostenibile Anthony Aliano, «a breve, infatti, a Montesilvano ci sarà spazio anche per la micromobilità. A tal proposito, nei prossimi giorni porteremo in giunta una delibera di indirizzo orientata all’apertura al mercato dei monopattini elettrici, previo recepimento del Decreto Toninelli sulle strade percorribili».
L’esponente della giunta De Martinis, inoltre, annuncia l’imminente apertura di un tavolo di confronto sul tema della mobilità sostenibile con altri Comuni abruzzesi come Pescara, Silvi e Giulianova. «L’obiettivo», spiega, «è quello di consentire la ricarica delle nostre biciclette anche attraverso l’utilizzo delle colonnine presenti nei territori limitrofi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA