In fuga con l’auto sul marciapiede

8 Agosto 2020

Inseguimento da via Aterno all’asse attrezzato, preso dalla polizia

PESCARA. Ha fatto di tutto, per evitare un controllo da parte della polizia. Si è fatto inseguire a lungo, in mezzo al traffico, anche sull’Asse attrezzato, e ha speronato un’auto della questura. Ma alla fine è stato costretto a fermarsi ed è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, costringendo alcuni poliziotti a raggiungere l’ospedale per essere medicati, dopo essere stati colpiti con calci e pugni dal giovane esagitato. Si tratta di Francesco Barbetta, 34 anni, domiciliato a San Giovanni Teatino.
Ieri mattina, a Chieti, l’arresto è stato convalidato e nei suoi confronti è stato disposto l'obbligo di dimora. Il controllo nei suoi confronti è scattato mercoledì, in via Aterno.
È una pattuglia della sezione Antidroga della squadra mobile, diretta da Dante Cosentino, a intercettare Barbetta. I poliziotti sono impegnati in un servizio, lo notano, si insospettiscono e quando lui sale su una Fiat Panda lo affiancano e gli chiedono di fermarsi. Lui esegue, ma è un bluff: con l’auto sale su un marciapiedi e fugge via. Mentre si allontana rompe un involucro dal quale fuoriesce una polvere bianca, che potrebbe essere cocaina per la polizia, e getta dal finestrino due grammi di hascisc. Ignorando pedoni e auto in transito, cerca di seminare la polizia e poi imbocca l'Asse attrezzato, dove c'è un traffico notevole. Vuole far perdere le tracce per cui comincia a muoversi a zig zag tra i veicoli. Quando si rende conto che la polizia gli sta alle costole, sperona la macchina della questura, danneggiandola. Ma viene costretto a fermarsi e, nonostante molto violento, viene immobilizzato anche grazie al personale della Volante, e accompagnato in questura. La stradale ha rilevato una lunga serie di violazioni e il giudice ha parlato di «guida pericolosa e scellerata» che ha messo «a repentaglio gli utenti della strada». In casa gli è stata sequestrata una dose di cocaina. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.