Inquinamento, allarme del Forum dell'Acqua: "Sversamenti sospetti nel fiume Pescara"

La denuncia dell'associazione: "Scarichi di liquiami nauseabondi all'altezza della Madonnina. Il sistema fognario di Pescara è al collasso"

PESCARA. «Segnaliamo presenza di scarichi sospetti sotto il molo in prossimità dell'area Madonnina a Pescara». È l'allarme lanciato dal Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua. Nella zona della Madonnina è stato individuato uno scarico che riversa liquami dall'odore nauseabondo. L'associazione ha inoltrato la segnalazione al Comune, alla Capitaneria e alla Guardia Forestale.

«Basta andare alla banchina della Madonnina, all’inizio della riviera nord sotto il Ponte del Mare, per sentire gli effluvii che provengono dalla vasca di spinta delle acque nere», denuncia il Forum, «Sono acque raccolte nella riviera nord e dovrebbero essere spinte verso il depuratore cittadino a monte. Poiché il sistema fognario non ce la fa a recepire tutta quella quantità di acque nere, dal troppo pieno della vasca di spinta quei liquami vengono scaricati direttamente nel fiume, quasi tutti i giorni anche non in presenza di condizioni metereologiche straordinarie».

Ecco il video girato dall'associazione

Fiume Pescara, ecco lo scarico sospetto all'altezza della Madonnina
Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua ha segnalato al Comune, alla Capitaneria e alla Guardia Forestale uno sversamento di liquami nel fiume all'altezza della Madonnina sotto il ponte del mare. Ecco le immagini