Interporto, in arrivo 10 milioni Lotta alle infiltrazioni mafiose

20 Settembre 2022

Sottoscritto in Prefettura il protocollo d’intesa per la legalità, a salvaguardia degli appalti pubblici Miccio, commissario della Zona economica speciale: così aumenteremo le misure di prevenzione

MANOPPELLO. In arrivo 10 milioni di fondi Pnrr destinati al potenziamento della rete logistica dell'Interporto di Manoppello. Ieri mattina, in prefettura a Pescara, la firma di un protocollo d'intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nell'ambito della Zes, Zona economica speciale della Regione, riguardante l'area industriale di Manoppello, dove è previsto il potenziamento dell'hub interportuale.
Il prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha ricevuto il commissario Zes, Mauro Miccio, e tutti gli attori di riferimento, i vertici delle forze dell'ordine, gli incaricati dell'Aric e Arap della Regione, i rappresentanti di Confindustria, della Camera di commercio, dell'Agenzia delle entrate e dell'Interporto con il sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, che hanno siglato un patto per la legalità a salvaguardia dei futuri investimenti sull'area Zes-Interporto. Il documento è propedeutico alla pubblicazione del bando regionale che prevede investimenti sull’area industriale di Manoppello per un importo complessivo di 10 milioni di euro che serviranno per favorire l’insediamento di impresa.
Prefetto e commissario Zes hanno «convenuto», spiega una nota della prefettura, «di aumentare le misure di prevenzione a tutela dell'economia legale e di contrasto ai tentativi di infiltrazione, con l'obiettivo di garantire la trasparenza e la prevenzione di indebite ingerenze nelle procedure di affidamento e di esecuzione delle opere» che si andranno a realizzare, compresa la sistemazione di strade e infrastrutture. E ancora: l'intesa sottopone le imprese «all'obbligo di acquisizione della documentazione antimafia per appalti, subappalti e concessioni, con particolare riferimento ad attività sensibili, servizi ambientali, noli a caldo e freddo, trasporto terra e materiali inerti, trasporti di calcestruzzo e bitume e per conto terzi. E introduce disposizioni per la prevenzione di tentativi di concussione e verifica degli adempimenti retribuiti e contributivi e contrasto al lavoro nero».
Il sindaco De Luca ringrazia il prefetto e Miccio «che hanno voluto incrementare le misure di prevenzione a tutela dell'economia legale. Come amministrazione siamo soddisfatti per il corposo investimento che renderà certamente più appetibili i futuri insediamenti sul territorio di Manoppello e che permetterà alle aziende che vorranno investire di ottenere incentivi fiscali e snellimenti burocratici e amministrativi. Sarà certamente una sfida importante che apre a nuove opportunità per Manoppello e la Val Pescara. Presto promuoveremo incontri in città per spiegare agli imprenditori i vantaggi della Zes».