martedì iniziative in 16 aree verdi

La città festeggia i parchi con mostre e concerti

PESCARA. Il capoluogo adriatico si prepara a festeggiare la prima Giornata europea dedicata ai parchi, animando alcune delle aree verdi cittadine con mostre, concerti, gare sportive. La...

PESCARA. Il capoluogo adriatico si prepara a festeggiare la prima Giornata europea dedicata ai parchi, animando alcune delle aree verdi cittadine con mostre, concerti, gare sportive. La manifestazione si svolgerà martedì prossimo.

«L’obiettivo», ha spiegato il sindaco Marco Alessandrini, «è quello di dimostrare che il parco, come il resto della città, ci appartiene». «L’iniziativa», ha aggiunto l’assessore al verde Laura Di Pietro, «cade proprio il 24 maggio, giorno in cui, nel 1909, in Svezia fu realizzato il primo parco europeo».

«Non dovrà essere un evento sporadico», ha avvertito il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, «ma un collage di buone pratiche, facendo vivere tutti i parchi della città». Ecco il programma.

A Villa Sabucchi, Comune e associazione Laad hanno organizzato, alle 16, uno spettacolo del circo Takimiri. Alle 17, partirà una biciclettata a cura della Fiab, mentre alle 18 si svolgerà una camminata curata dall’associazione «Emozioni in cammino».

A Villa De Riseis, dalle 15, un evento spettacolo dell’associazione Aurora valori e sapori, animato dal mago Frack e dalla scuola di balli caraibici Fuego latino. Alle 21, concerto latin jazz. Al Florida, dalle 15, sport all’aperto con la Uisp. Anche all’ex caserma Di Cocco si svolgerà un pomeriggio dedicato allo sport. Dalle 18,30, concerti.

Al Calipari, dalle 10,30, spettacolo teatrale a cura della compagnia «La favola bella». Nel pomeriggio, dalle 16, una serie di spettacoli. Al Montessori, nel pomeriggio alcuni consigli per non farsi rubare le bici. Al parco dell’Accoglienza, dalle 9,30 giochi e tornei curati dall’associazione «Amici del parco». Al parco della Speranza, dalle 19, spettacolo teatrale. Mentre al Renzetti, dalle 16,30, dimostrazione di ginnastica dolce.

A Villa Basile, dalle 17,30, convegno sulla green economy. Invece, alle 17, al Peter Pan, lo spettacolo «Donne in scena». Le manifestazioni proseguono al parco delle Meraviglie, alle 16,30, con un’attività della protezione civile. Al giardino di piazza Santa Caterina, una mostra, dalle 17 alle 20. Alle 17,30 al parco Corneli, esibizioni musicali e nell’area verde di via Pazienza, una mostra di disegni. Infine sulla strada parco, dalle 16, una biciclettata a cura di Pescarabici.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA