La Regione realizza l’Aurum per i bambini

D’Alfonso presenta il progetto di una struttura per la cultura dei più piccoli: costerà 1,5 milioni di euro

PESCARA. Si chiama Aurum kids l’opera che la Regione intende realizzare, a fianco della Riserva dannunziana, di fronte al vero Aurum, per la cultura dei bambini. Il progetto, dal costo di 1,5 milioni di euro, è stato illustrato ieri dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso durante la sua audizione nella commissione comunale Grandi infrastrutture, presieduta da Francesco Pagnanelli. Era presente anche l’assessore Paola Marchegiani.

«Abbiamo preso atto dell'interesse da parte della Regione a realizzare una struttura interamente dedicata ai bambini», ha spiegato Pagnanelli al termine della seduta, «si tratta di una proposta, che l'amministrazione comunale ha fatto propria, ricomprendendola all'interno del Documento unico di programmazione che dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. Si tratta di un’idea da sviluppare nel rispetto dei luoghi e del potenziale della struttura, un centro dove i bambini potranno fare esperienze culturali, scientifiche e anche tecnologiche oltre che ludiche e che verrebbe ad essere adiacente all'Aurum, a cui verrebbero destinate risorse pari a circa 1.500.000 euro, escluse le spese legate all'acquisizione dell'area da attivare tramite una trattativa Comune-proprietari».

«Voglio ringraziare il presidente della Regione a nome di tutti consiglieri anche per il confronto che ha reso possibile sul futuro di altre zone strategiche della città di Pescara, dal porto al parco nord, fino ad arrivare alla riqualificazione dell'ex Fea», ha affermato il presidente della commissione Grandi infrastrutture, «si tratta certamente di un progetto interessante e attrattivo, perché nelle città mancano strutture culturali dedicate ai bambini, luoghi dove possano conoscere e dare sfogo a passioni, come la tecnologia, su cui è doveroso concentrare attenzione e condivisione affinché si realizzi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA