Liceo Galilei, in classe il 16 settembre

Stessa data per anche per l'istituto Di Marzio, 4 giorni di relax in più per il Misticoni

PESCARA. Vacanze più brevi per gli studenti pescaresi. La maggior parte degli istituti scolastici della provincia ha scelto di riaprire in anticipo rispetto alla data stabilita dal calendario regionale, il 20 settembre. La prima campanella suonerà all'istituto Manthonè di Pescara il 9 settembre. Soltanto quattro circoli didattici e un liceo, a oggi, non opteranno per l'apertura anticipata: libri in mano dal 20 settembre, con almeno 4 giorni di relax in più rispetto ad altri istituti.

I PIU' PICCOLI Sono tutti di Pescara i quattro circoli didattici che riprenderanno le lezioni il 20 settembre, nella data stabilita dal calendario regionale: il 1º, il 2º, il 6º e il 9º. Due scuole, il 3º e il 4º circolo, ripartiranno il 16 settembre.  Il 3º circolo ha organizzato, però, un progetto accoglienza riservato ai bambini di 3 anni, posticipando il loro arrivo al 20 settembre.  Gli alunni del 7º e del 10º circolo rientreranno in aula il 15 settembre. 

A Montesilvano, Città Sant'Angelo, Catignano, Pianella e Spoltore si anticipa di una settimana rispetto alla data indicata dal calendario regionale: i piccoli studenti riprenderanno i quaderni il 13 settembre.  A Loreto Aprutino e a Cepagatti bisogna ancora aspettare la decisione del collegio docenti. Il circolo didattico di Penne indica, invece, la data del 15 settembre come quasi certa, anche se potrebbe subire variazioni.  Restano sconosciute le date di apertura del 5º circolo di Pescara e della scuola di Manoppello. 

SCUOLE MEDIE Si riapriranno i diari e i quaderni il 13 settembre in 5 istituti. Confermano la data la scuola media Foscolo-Fermi di Pescara e le scuole Silone e Villa Verrocchio di Montesilvano. Stesso giorno per la Marconi di Manoppello e per la scuola Mario de' Fiori di Penne, ma le indicazioni restano orientative.  Le scuole Antonelli-Croce e Tinozzi-Pascoli di Pescara posticipano di un giorno: si riparte il 14. Si torna sui banchi il 15 settembre, invece, alla Virgilio-Carducci e alla Montale-Michetti. 

La Rossetti-Mazzini di Pescara e la Delfico di Montesilvano decideranno la data del rientro in classe entro i primi giorni di settembre. Non si conoscono le date della Giansante di Città Sant'Angelo, della D'Annunzio di Cepagatti e della Rasetti di Loreto Aprutino, che abbiamo tentato di contattare. 

ISTITUTI SUPERIORI La prima campanella suonerà il 9 settembre per gli studenti dell'istituto Manthonè. L'ultima, il 20, per gli alunni dell'Artistico Misticoni. Quattro istituti di Pescara hanno scelto di riprendere le lezioni il 13 settembre: il De Cecco, il Bellisario, il Volta e l'Acerbo.  Gli studenti delle prime classi al Volta entreranno con due giorni di anticipo, l'11 settembre, per l'accoglienza. Ripartiranno il 13 anche l'Agrario di Alanno, l'Istituto d'Arte Mario de' Fiori di Penne (data orientativa), lo Scientifico D'Ascanio e l'Itc Alessandrini di Montesilvano.

Torneranno sui banchi il 15 settembre gli studenti del D'Annunzio, dell'Aterno e le prime classi del Magistrale Marconi.  Il 16 ricominceranno le attività del Galilei e del Di Marzio di Pescara e del Magistrale Spaventa di Città Sant'Angelo. Stessa data di rientro per le altre classi del Marconi. Incerta la data di partenza del Michetti e del Da Vinci di Pescara, del Marconi di Penne e del Di Savoia di Popoli, che aspettano la decisione del collegio docenti. Il liceo Scientifico di Penne, invece, indica provvisoriamente il 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA