Luci d’artista e luminarie: a Natale la città si accende

Iniziative in centro e a Porta Nuova, in piazza Salotto torna la pista di ghiaccio
PESCARA. La città si prepara ad ospitare di nuovo le Luci d’artista per le feste di Natale. I capolavori, che hanno fatto registrare migliaia di visitatori nelle scorse edizioni, saranno di nuovo esposti nelle vie principali del centro e di Porta Nuova. In piazza Salotto e al porto turistico, invece, saranno posizionati due enormi alberi luminosi tridimensionali.
Il progetto è già pronto e anche l’accordo tra Comune e Camera di commercio che consentirà di realizzare l’iniziativa con una spesa complessiva di 250mila euro, di cui 150mila stanziati dall’ente camerale e il resto dall’amministrazione comunale.
Ma non è finita qui. L’assessore ai grandi eventi Giacomo Cuzzi ha annunciato altre novità anche per le luminarie che quest’anno, grazie al coinvolgimento dei commercianti, saranno presenti in diverse strade di Porta Nuova. E poi, non mancheranno il Villaggio di Natale con la casa di Babbo Natale, la pista di ghiaccio, gli abeti natalizi dislocati in diversi quartieri della città, il videomapping, due concertoni in programma per il 31 dicembre e il primo gennaio e una Notte bianca da organizzare durante le feste natalizie.
LE LUCI D’ARTISTA. Dopo il grande successo registrato negli anni scorsi, a Pescara tornano le Luci d’artista. Saranno inaugurate il prossimo 8 dicembre. I capolavori saranno posizionati principalmente all’interno del cosiddetto centro commerciale naturale, ossia nel quadrilatero del centro, ma anche nelle due strade principali di Porta Nuova.
Le opere di maggiore impatto visivo saranno installate in corso Vittorio (da via Genova a corso Umberto), corso Umberto, via Fabrizi, via Venezia, via Firenze, via Battisti, via Piave, via Sulmona, via Trento, via Milano, via Roma, via Mazzini, viale Regina Margherita, via De Cesaris. Per le opere meno caratterizzanti, invece, sono stati scelti la galleria di piazza Salotto, corso Vittorio (escluso il tratto da via Genova a via Calabria), viale D’Annunzio e viale Marconi.
In piazza Salotto troverà posto un albero luminoso tridimensionale di 18 metri e un altro di 8 metri sarà installato al porto turistico. Poi, altre opere natalizie luminose a terra in piazza Muzii, piazza Sacro Cuore e nella parte finale di via Trento.
LE ALTRE INIZIATIVE. «Oltre al progetto Luci d’artista realizzato in sinergia con la Camera di commercio, unitamente con le associazioni di categoria e il coinvolgimento dei commercianti», ha fatto presente Cuzzi, «si stanno definendo altri interventi in varie zone della città». Più precisamente a Porta Nuova: in via Croce, via Mazzarino, via Chiarini. A Pescara vecchia: in corso Manthoné, via delle Caserme e piazza Unione. Ai Colli e in viale Bovio. «Siamo al lavoro anche su altri interventi», ha spiegato l’assessore, «come la diffusione nelle vie del centro con le musiche natalizie; il Villaggio di Natale, con la casa di Babbo Natale; la pista di ghiaccio in piazza Salotto costruita appositamente per la nostra città a forma di cuore; gli alberi di Natale in diversi quartieri; due mercatini natalizi, che dovranno essere assegnati attraverso un bando, uno in piazza Sacro Cuore con 15 casette e un altro tra la stazione e piazza della Repubblica». «Stiamo organizzando anche altri eventi importanti», ha concluso, «il centro commerciale naturale verrà animato ogni fine settimana. Poi, il Capodanno con il doppio concerto a fine e inizio anno, il videomapping e un particolare evento che stiamo studiando, il “Pescara open day”, dove in una notte particolarmente attrattiva metteremo in luce quanto di bello esiste nella nostra città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

