Luciani si candida con Marsilio «Francavilla può fidarsi di me»

L’ex sindaco annuncia di correre alle regionali col centrodestra. La sua lista appoggia la maggioranza di centrosinistra in Comune: i consiglieri si dividono. Russo: «Non condivido, ma rispetto la sua scelta»
FRANCAVILLA. Nel giorno in cui l'ex sindaco di Francavilla Antonio Luciani ha presentato la sua candidatura nella lista civica a sostegno del governatore Marco Marsilio, abbandonando il civismo di centrosinistra per abbracciare quello di centrodestra, quale effetto produrrà questa scelta nella squadra da lui costruita, per formare l'amministrazione guidata da Luisa Russo? Provocherà uno scossone interno al Comune? Come si porrà ora la lista figlia dell’ex sindaco?
Luciani, ieri, nella sede di viale Nettuno, ha spiegato i motivi della scelta, accanto al coordinatore della lista “Marsilio presidente” Terenzio Rucci: «Rucci è la persona che mi ha convinto, ma mi ha convinto ancora di più come ha fatto il presidente Marsilio. Sono convinto che con Terenzio riusciremo a fare un grande percorso». La lista, ha spiegato Rucci, «è fatta solo di persone perbene che hanno acquisito esperienze e capacità e che oggi vogliono restituire alla collettività abruzzese tutto il loro bagaglio. Sarà un percorso lungo e duraturo: abbiamo cercato i punti di contatto e quelli politici e abbiamo deciso di iniziare questa avventura».
«Il mio rapporto con Marsilio non è certo nato nell’ultima settimana», ha aggiunto Luciani, «ma nasce da lontano. Ci sono state anche critiche nei suoi confronti e in maniera molto serena ne abbiamo discusso. Quelle critiche io non me le rimangio, d’altronde io metto a disposizione la mia esperienza e se cerco questo nuovo percorso è per apportare ciò che ho da dare. Lo sanno bene i cittadini di Francavilla che mi hanno visto amministratore per 10 anni e che mi hanno chiesto di continuare questo percorso». Il sindaco Russo dice: «È una scelta che non condivido, ma rispetto», riferendosi al passaggio dal civismo improntato a sinistra al sostegno a Marsilio. «Certo che in questa condizione è difficile sostenerlo per me, che guido un'amministrazione di centrosinistra. Sono però convinta che tale scelta non avrà alcuna ripercussione sugli equilibri interni: ritengo che quest'amministrazione stia facendo un buon lavoro e andrà avanti fino alla fine del mandato e oltre». Pareri discordanti tra consiglieri e assessori usciti dalla sua lista, Antonio Luciani 2021-2026, la più votata alle ultime comunali. Il vice sindaco Wiliams Marinelli commenta: «Non posso appoggiarlo politicamente nel momento in cui è stato lui a dare un segnale di discontinuità. Se si fosse candidato nella stessa area penso che avrebbe avuto il sostegno compatto di tutti». Il consigliere Massimo Nunziato invece è possibilista: «Non escludo un appoggio alla sua candidatura, ma sono certo che il gruppo continuerà a lavorare coeso per l'amministrazione Russo».
L'assessore Luca Paolucci, anche lui eletto con la lista di Luciani, poi divenuta «Impronte civiche», taglia corto: «Sono un amministratore di centrosinistra. Abbiamo fatto un patto con i cittadini». Quello su cui tutti appaiono d'accordo è un patto di non belligeranza: Luciani ha ribadito come «non chiedo il sostegno a nessuno, ma di certo non mi aspetto attacchi». La consigliera Corrado si schiera con l'ex sindaco: «Appoggerò Luciani».

