Maragno azzera i gettoni di presenza

17 Gennaio 2015

Il sindaco revoca i compensi al cda dell’Azienda speciale: troppi debiti, no alle poltrone d’oro

MONTESILVANO. Addio gettoni di presenza per i componenti del cda dell’Azienda Speciale. A decidere di eliminare le indennità per i futuri presidente e consiglieri dell’ente strumentale è stato il sindaco Francesco Maragno che ha dato il disco verde alla gratuità delle cariche. A sollecitare in tal senso il sindaco è stata nei giorni scorsi una proposta della capogruppo di Forza Italia Deborah Comardi, dei dissidenti forzisti Anthony Aliano e Manola Musa, e dall’esponente dell’opposizione Paolo Rossi (Montesilvano Democratica).

Il documento, che approderà lunedì prossimo sui banchi della commissione Statuto, e giovedì 22 gennaio su quelli del consiglio comunale, prevede infatti, oltre alla riduzione dei componenti del cda, anche l’eliminazione totale dei loro emolumenti. Giocando d’anticipo rispetto alla prossima riunione dell’assemblea civica, dunque, Maragno ha annunciato ieri l’eliminazione dei compensi, forte anche del parere legale dell’avvocato Marina De Martis. «I futuri consiglieri dell’ente che gestisce i servizi sociali del Comune, che in passato percepivano un gettone di presenza», ha dichiarato il sindaco, «forniranno gratuitamente la loro prestazione. Di fronte alla difficile situazione finanziaria in cui si trova il nostro Comune, mai avrei potuto pensare di affidare poltrone d’oro. Il nuovo consiglio che immagino per l’Azienda Speciale», ha aggiunto, «sarà costituito da persone professionali che hanno a cuore la corretta gestione dei servizi sociali della città di Montesilvano. Un settore che oggi, con tutte le difficoltà economiche a cui assistiamo, diventa ancora più delicato e di importanza sempre più rilevante».

Soddisfazione per la decisione del sindaco è stata espressa dalla capogruppo Comardi. «Siamo felici che il sindaco abbia finalmente recepito una proposta di Forza Italia», ha commentato, «dimostrando di aver compreso che si tratta di un’iniziativa orientata, come sempre, alla tutela e al rispetto dei cittadini».

A rilanciare è, invece, il consigliere Aliano: «Prendo atto che, dopo tanti sforzi, Maragno si sia rassegnato all’idea della gratuità delle poltrone del cda dell’Azienda Speciale», ha sottolineato, «attendiamo una riduzione dell’organo contabile (a pagamento) del medesimo ente e dei membri dell’organo amministrativo, come da delibera che già presentai nel 2013, poi ripresentata alcuni giorni fa. A quanto pare», ha aggiunto, «con le cattive si ottiene di più. Ringrazio i consiglieri Comardi, Di Blasio, Musa, Rossi, Lino Ruggero e il Pd Montesilvano (Romina Di Costanzo, Feliciano D’Ignazio e Pietro Gabriele) per aver sostenuto la lotta».

È attesa per le prossime settimane, intanto, la nomina dei componenti del cda che, quasi sicuramente, sarà presieduto dal coordinatore cittadino di Montesilvano Futura Mauro Orsini.

Antonella Luccitti