ESTATE

Mare rosso tra Pescara e Montesilvano, la causa è nelle alghe

Sorpresa fra i bagnanti, in realtà il fenomeno non è raro e non altera la balneabilità. Intanto, la Capitaneria salva una tartaruga marina

PESCARA. Ricompare il mare di color rosso scuro come la ruggine a Pescara e Montesilvano. Un'anomalia che ha destato un po' di preoccupazione tra i bagnanti ed è diventata oggetto di discussione sui social. In realtà la causa è una semplice proliferazione algale, un fenomeno abbastanza comune che si ripete ogni anno e non altera la balneabilità del mare. Sembra, ad ogni modo, trattarsi di fioritura di microscopiche alghe causata dalle condizioni meteo-marine di questi giorni.

TARTARUGA SALVATA. Intanto, a Termoli, una tartaruga marina di grandi dimensioni, in difficoltà a nuotare in mare, è stata soccorsa e tratta in salvo dalla capitaneria di porto dopo le segnalazioni dei villeggianti. L'esemplare, in buone condizioni di salute, dopo i primi accertamenti svolti congiuntamente al personale del servizio veterinario, è stato consegnato al personale del Centro studi cetacei di Pescara, che provvederà a prestare le cure adeguate.