Masci: «Già arrivati i primi turisti in città»

Il sindaco prevede un’estate da record: acqua cristallina, eventi e concerti aumenteranno le presenze
PESCARA . «Prevedo una grande estate: il mare pulito, la Bandiera blu e gli eventi che stiamo organizzando richiameranno tanta gente in città. I primi turisti stanno già arrivando». È quanto ha detto ieri il sindaco Carlo Masci, dopo aver visionato i risultati delle analisi del mare.
Sindaco, le ultime analisi dell’Arta indicano che il mare è tutto pulito. Si aspettava un risultato del genere?
«I dati sono super eccezionali. Che Pescara negli ultimi anni, cioè da quando abbiamo ottenuto per la prima volta la Bandiera blu, abbia avuto un incremento notevolissimo del turismo è un dato reale. Ma soprattutto quello che è cambiato è la percezione di chi sta fuori di Pescara. Oggi si viene a Pescara per fare una vacanza turistica, perché si sa che c’è il mare pulitissimo. Pulitissimo perché funzionano i depuratori, perché c’è un’attenzione nuova e molto forte sul tema ambientale. Anche i balneatori stanno acquisendo la mentalità di una sostenibilità che deve essere incrementata e quindi oggi c’è uno sviluppo che avvantaggia il turismo».
Quindi, prevede un incremento del turismo?
«Certamente, il mare è l’elemento determinante per richiamare gente in città. Ma, insieme a quello, ci sono anche le manifestazioni, gli eventi e la possibilità di muoversi da Pescara e andare in meno di un’ora in vari posti più belli dell’Abruzzo. Per questo la nostra città è considerata la vetrina della regione e quindi la gente viene perché sa che Pescara è una sorta di villaggio turistico a cielo aperto in cui trovi in città tutto quello che serve per il turismo: hai tante manifestazioni, tante iniziative e tanti locali, però puoi andare anche fuori città e in un’ora vai ad esempio Santo Stefano di Sessanio, L’Aquila, Campo Imperatore, costa dei trabocchi».
Terza Bandiera blu ampiamente meritata, dunque.
«Sicuramente. Il mare è la ciliegina sulla torta, una ricchezza che noi abbiamo e forse non lo consideriamo per quello che vale. Io mi aspetto un’altra grande stagione turistica e per questo stiamo preparando tanti eventi. È già cominciata con il Giro d’Italia. Stanno venendo da fuori perché abbiamo in corso diverse iniziative sportive».(a.ben.)

