Montesilvano batte tutti sul tempo Da oggi via agli esami sui cittadini

I tamponi dalle ore 15 al Pala Dean Martin. Contro gli assembramenti vietato presentarsi in anticipo A Città Sant’Angelo controlli su ragazzi, docenti e personale delle scuole da stamane al 6 gennaio
MONTESILVANO. Tamponi di massa al via oggi pomeriggio alle 15, in un’ala del Pala Dean Martin. Sono circa 1800 le domande inoltrate sulla piattaforma comunale dai montesilvanesi intenzionati ad eseguire il test, su base volontaria, per conoscere il proprio stato Covid positivo o negativo. L’amministrazione comunale, guidata da Ottavio De Martinis, ha predisposto a tempo di record un mega ambulatorio con 5 postazioni nel centro congressi di viale Aldo Moro dove saranno operativi medici e infermieri che eseguiranno i test rapidi sui cittadini che ne hanno fatto richiesta attraverso la piattaforma predisposta dal dirigente comunale Marco Scorrano. Un sistema, piuttosto intuitivo, sul quale i cittadini hanno facoltà di prenotare il tampone (un bastoncino cotonato da infilare nelle cavità nasali) rilasciando i dati personali. Partecipano al programma di screening i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Montesilvano con età superiore ai 6 anni. Non possono partecipare alla campagna, si legge sul sito, «coloro che abbiano sintomi che indichino un’infezione da Covid-19; chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; chiunque sia stato testato recentemente ed è in attesa di risposta o che sia attualmente in quarantena o in isolamento; chi ha già programmato una data per un tampone; i bambini sotto i 6 anni; coloro che sono in carico in case di riposo, case di cura e strutture residenziali e gli operatori sanitari che sono sottoposti a screening della Asl». Chi si mette in fila, invece, non deve presentarsi in anticipo, rispetto all’orario prescelto, per non creare assembramenti. I tamponi si svolgeranno oggi, e nei giorni seguenti, dalle 15 alle 19 fino ad esaurimento delle prenotazioni. Riceverà comunicazioni nel giro di alcune ore solo chi sarà risultato positivo al test. Il coordinamento delle operazioni si svolgerà in collaborazione con la Protezione civile e alla Croce.
E sempre oggi, nella tensostruttura montata nella sede della Croce Angolana, in Strada Provinciale 1, vicino al cimitero, partirà lo screening di massa anche a Città Sant’Angelo. In questa prima fase, il test è rivolto solo agli studenti dello Spaventa. Dal 7 gennaio potrà partecipare la popolazione. «Oggi, domani e il 6 gennaio», informa il Comune guidato da Matteo Perazzetti, «i tamponi saranno riservati solo ed esclusivamente, agli studenti e al proprio nucleo familiare, docenti, dirigenti e personale delle scuole superiori dell’istituto omnicomprensivo “Bertrando Spaventa”. I tamponi, verranno effettuati in due turni, uno mattutino dalle 9 alle 12 e uno pomeridiano, dalle 15 alle 18 senza alcuna prenotazione». L’avvio «dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, è un’operazione voluta dal sindaco Perazzetti», si legge in una nota, «con l’obiettivo del ritorno a lezione in sicurezza». Potranno effettuare i tamponi: dirigenti scolastici, docenti scolastici, personale scolastico, studenti, nucleo familiare dello studente, studenti residenti fuori dal comune ma della stessa provincia, familiari di studenti residenti fuori comune ma della stessa provincia, studenti residenti fuori provincia. Non potranno eseguire l’esame i familiari degli studenti residenti fuori provincia e i ragazzi di età inferiore a 14 anni.
Una volta terminate le operazioni riservate agli studenti delle scuole superiori, dal 7 gennaio, anche il resto della popolazione potrà sottoporsi a tampone, sempre su base volontaria. Sul sito del Comune di Città Sant’Angelo, è riportato il modulo che dovrà essere compilato e consegnato ai volontari nel giorno dell’esame portando con sé la tessera sanitaria e un documento d’identità. Il modulo per le prenotazioni sarà distribuito in diverse attività commerciali presenti sul territorio. Il sindaco Perazzetti invita tutta la popolazione a partecipare all’iniziativa. (a.s.)

